seguici su Google+ RSS
Martedì 29 Luglio - agg.22:49
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Roma

Raduno mondiale delle Harley
150 mila moto sfilano a Roma

Capitale e Litorale scelti per celebrare i 110 anni del mito

ROMA - Oltre 150 mila motociclette e mezzo milione di presenze: Roma capitale europea della Harley Davidson. Litorale e Città Eterna si divideranno nel 2013 il primato mondiale per la celebrazione dei 110 anni dalla nascita del mito motociclistico americano.
Festa grande per gli estimatori del motorcycle tutto cromature e bizzarrie di Milwaukee. La dirigenza della casa statunitense ha varato il calendario delle celebrazioni per il 110° anniversario e, ponendole sullo stesso piano della cittadina del Wisconsin dove nel 1903 è nato il primo prototipo, ha destinato a Ostia e Roma l’happening più importante al mondo. Appuntamento dal 13 al 16 giugno 2013.

Una processione di stand per la ristorazione e per il merchandising legato allo storico marchio invaderà la banchina del Porto turistico e gran parte del lungomare di Ostia: ci saranno dimostrazioni, prove su strada, corsi di guida, parate motociclistiche, show musicali. A Roma il programma annuncia due articolazioni della festa: ogni sera un concerto rock con star mondiali nello stadio Olimpico e la benedizione papale del 16 giugno in San Pietro.

Ancora da definire la costruzione di un villaggio romano, probabilmente a Villa Borghese.
La direzione della Harley Davidson non conferma e non smentisce ma, stando a fonti qualificate, uno dei concerti dell’Olimpico dovrebbe avere come protagonisti addirittura gli U2. In quanto alla domenica presso il Vaticano, è prevista una speciale benedizione da parte di Benedetto XVI con le moto schierate in piazza San Pietro e su via della Conciliazione. Nell’occasione sarà consegnata al Santo Padre anche una Harley personalizzata.

«Per Ostia sarà un’occasione eccezionale - anticipa Roberto Trippa, harleysta e collezionista da oltre vent’anni nonché imprenditore turistico del litorale - Oltre che l’effetto vetrina per il mare di Roma, ci sarà un indotto economico diretto per la presenza dei motociclisti e dei curiosi». I dirigenti della Harley Davidson Italia ritengono «prudenziale» la stima di 150 mila mezzi e 500 mila presenze per l’evento a Ostia ma anticipano che «nell’occasione della benedizione papale tutta l’area prospicente San Pietro sarà invasa da motociclette». «Ritengo che in totale ci si attesterà a una media di 60 mila moto e 150 mila persone al giorno» suggerisce Trippa per il quale la manifestazione, almeno per il litorale, si tradurrà in un giro di affari di non meno di 100 milioni di euro. In ogni caso si prevede il totale congestionamento delle strade ed il superlavoro per i vigili urbani.

«A quanto mi risulta - conclude Trippa - sono stati già avviati contatti con la Federalberghi di Fiumicino, oltre che di Roma, per convenzioni legate ad un’ospitalità a prezzi competitivi».

Il parco circolante in Italia è di 79.353 Harley Davidson, un fenomeno essezialmente maschile visto che la percentuale di centauri donna si attesta intorno al 5%. I soci dell’Harley Owners Group, il club ufficiale, sono circa 17mila ma in Italia si contano anche 52 chapter ovvero gruppi di appassionati.

Domenica 16 Settembre 2012 - 20:04
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO
SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Pisa, uccide la madre dopo una lite per la cena

Ha sgozzato la madre con un coltello da cucina e poi ha dormito con il cadavere in casa. ​

Termini, trappola nomadi al colonnello Accerchiato e derubato un ufficiale gdf

​Dopo un tentativo di furto andato male, hanno messo a segno un colpo quasi perfetto, scegliendo...

Permessi ztl, ecco la lista dei vip. Tutti in centro grazie al dirigente dei vigili

Da stilisti famosi a noti imprenditori della ristorazione e manager dei locali di grido del Centro.

Maledizione delle Torri Gemelle: 2.500 soccorritori si sono ammalati di cancro

Oltre 2.500 soccorritori che hanno lavorato a Ground Zero dopo il crollo delle Torri Gemelle si sono ammalati...

Roma, donna aggredita da cani randagi in un parco

Una donna di 43 anni è stata aggredita da alcuni cani randagi in un parco a Roma.

CASA
Semplificazione amministrativa per pensioni ex Inpdap e ex Enpals
Procedure unificate, sistemi di pagamento allineati a quelli Inps
Detrazioni fiscali: bonus arredi, occhio agli errori
La nuova agevolazione non spetta per tutti i lavori di recupero
Dichiarazione dei redditi: Unico 2014, ecco le spese detraibili e deducibili
Elenco aggiornato delle voci che permettono di ridurre il "conto"
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2014 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009