Per l’Epifania tutti a piazza Navona con il presepe vivente e i Re Magi a cavallo

Locandina Natività e Re Magi a piazza Navona
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Gennaio 2017, 11:05 - Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio, 20:20

Arriveranno a cavallo, sontuosamente vestiti, per portare i loro doni a Gesù Bambino: l’appuntamento, come da tradizione, è venerdì 6 gennaio, giorno dell'Epifania, a piazza Navona, dove i romani, sfidando le rigide temperature in arrivo, potranno ammirare il corteo dei Re Magi a cavallo e il Presepe vivente allestito nel cortile di Palazzo Braschi. Due momenti legati alla storia della Natività, tra folclore e memoria, realizzati grazie agli organizzatori di grandi manifestazione nella Capitale. Come ha spiegato uno di loro, Marco Lepre, Presidente dell’Associazione Carnevale Romano, «abbiamo voluto creare un evento all’insegna della bellezza, del decoro e della tradizione del Natale e della città di Roma, che rappresentasse il significato sacro e, contemporaneamente, intimo e fanciullesco legato all’Epifania, convinti da sempre che proprio le nostre tradizioni costituiscano il “futuro antico” di questa città».
 

 

 
Riguardo il programma della giornata, se il Presepe vivente, ad opera del Gruppo Storico Romano, sarà visitabile dalle ore 11,30 in poi, il corteo dei Re Magi a cavallo, realizzato dall’Accademia del Teatro Equestre, arriverà in piazza nel pomeriggio, verso le 17,30. E sono tante le sorprese, tra spettacoli e eventi didattici, pensate per i bambini che verranno a visitare la capanna del Bambinello. Ancora, oltre 50 rievocatori storici si alterneranno per intrattenere con momenti ludici e festosi le famiglie con figli al seguito. Ad allietare l’atteso appuntamento, non mancherà Daniele Coscarella, testimonial per conto del Teatro dell’Accento. Tornando al corteo equestre, i Magi si paleseranno insieme a una piccola schiera di paggi e pastori e saranno scortati da un drappello d’onore in uniforme d’epoca dell’VIII Reggimento Lancieri di Montebello.
 
Parteciperanno alla kermesse, in veste di eleganti cavalieri, Andrea Giovannini, artista equestre di fama internazionale e Roberto Ciufoli, protagonista delle stagioni teatrali all'Eliseo. A prestare la voce sarà invece Alessandro Benvenuti, in rappresentanza del Teatro di Tor Bella Monaca. Gli abiti della sfilata sono stati messi a disposizione da Annamode Costumes e dalla costumista Annalisa Di Piero. L’evento, patrocinato dall’Esercito Italiano e da Federalberghi Roma, con la supervisione scientifica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Dipartimento di Storia Romana, ha il sostegno del Municipio I Roma Centro, grazie al bando “Natale al Centro 2016”, e si avvale del contributo volontario di diverse realtà, come Associazione Culturale Carnevale Romano, Accademia del Teatro Equestre, Gruppo Storico Romano, IX Invicta International Fireworks, AACS – Associazione Abitanti Centro Storico, Associazione Navona 2003, Teatro di Tor Bella Monaca, Teatro Eliseo, Associazione Culturale Laboratorio Sant’Alfonso – Accento Teatro e Team Ariano.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA