Roma, porte aperte alla cultura: torna
la domenica gratuita nei musei

Roma, porte aperte alla cultura: torna la domenica gratuita nei musei
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Luglio 2017, 09:20 - Ultimo aggiornamento: 16:27
Porte spalancate alla cultura: torna domani l'appuntamento con la "domenica gratuita nei musei". Come ogni primo weekend del mese, i residenti di Roma e della Città metropolitana potranno usufruire dell’ingresso gratuito nei Musei Civici della città. A disposizione tantissime mostre e attività anche per i più piccoli mentre l'area dei Fori Imperiali sarà visitabile dal pubblico gratuitamente dalle ore 8.30 alle 19.15, con l’ultimo ingresso alle 18.15. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva che permette di accedere al Foro Romano, mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

Per quanto riguarda le mostre che invece si potranno visitare e le iniziative a disposizione soprattutto dei più piccoli, ricco il carnet di appuntamenti. Ai Musei Capitolini è in corso la mostra "Pintoricchio pittore dei Borgia. Il mistero svelato di Giulia Farnese" in cui è esposta per la prima volta la Madonna del Pintoricchio, ritenuta dal Vasari il ritratto della giovane amante di papa Alessandro VI Borgia, accanto al più noto Bambin Gesù delle mani. Al Museo di Roma in Palazzo Braschi, invece, nelle sale al pianoterra è in scena la mostra "Contatto. Sentire la pittura con le mani. Caravaggio, Raffaello, Correggio in un’esperienza tattile". Quattro capolavori pittorici sono presentati in forma di rilievi, per consentire al pubblico di scoprire un’opera bidimensionale attraverso l’esperienza tattile e non visiva. Capolavori del Novecento, inoltre, con le opere di Sironi, Martini, Ferrazzi, De Chirico, Savinio, Carrà, Soffici e ancora Rosai e Campigli  ​alla Galleria d’Arte Moderna. 

Per i più piccoli ma anche per adulti e famiglie, domenica sarà l'occasione per vivere alcuni musei in modo alternativo. All'Ara Pacis, alle 17 partirà la visita didattica "Giochiamo con Augusto" rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni e ai loro genitori durante la quale i partecipanti verranno stimolati alla ricerca di particolari nascosti raffigurati sul monumento, mentre al Macro di via Nizza domenica mattina in occasione della mostra di street-art "Croos the streets" a cura di  Paulo von Vacano sono previste attività didattiche per grandi e bambini.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito internet: www.museiincomuneroma.it o chiamare lo 06-0608

 

 


 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA