Le star del cinema nei ritratti infuocati di Dicò: la mostra a Roma

Le star del cinema nei ritratti infuocati di Dicò: la mostra a Roma
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Dicembre 2015, 18:37 - Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 20:52

Le bellezze del grande schermo in mostra nel cuore di Roma, nella strada dei pittori che rende omaggio alle star di celluoloide di ieri e di oggi. Saranno lì, a farsi ammirare nei ritratti esposti dal 13 dicembre all’Art Gallery Dicò in via Margutta 55 (nell'ultimo giorno della Mostra Centouno volte 100 pittori nella strada capitolina dedicata all'arte a cielo aperto).

Dieci opere che l’artista Enrico Dicò ha voluto dedicare a dieci grandi attrici: Sofia Loren, Anna Magnani, Angelina Jolie, Penelope Cruz, Marilyn Monroe, Virna Lisi, Claudia Cardinale, Ursula Andress, Brigitte Bardot e Luisa Ranieri. Quest’ultima sarà anche madrina dell’evento, il vernissage di domenica pomeriggio cui parteciperanno diversi volti noti dello spettacolo.

“Dico’ e le icone del cinema” proporrà una carrellata di lavori caratterizzati dalla presenza del fuoco l’elemento distintivo delle opere del “The fire Artist” che infatti lo utilizza per plasmare e deformare il plexiglas, che poi va ad avvolgere delicatamente l’intero dipinto. Ecco che allora si creano veri e propri bassorilievi realizzati su tavola, attraverso le sovrapposizioni materiche di pittura acrilica, plexiglas e resina, combustione e sgretolamento in cui la fiamma si sostituisce al pennello.

Romano, affascinato dal mondo dell’arte contemporanea e appassionato di cinema, Dicò ha frequenta l’istituto d’arte di Via di Ripetta e ora si divide tra l’Italia e l’America dove è molto noto fra le star di Hollywood ritratte nelle sue tele. Da Dustin Hoffmann e Penelope Cruz e il marito Javier Bardem, da Ivana Tramp a Kerry Kennedy, a Lionel Richie e al premio Oscar Morgan Freeman.

In Italia l’opera che ritrae Brigitte Bardot è stato scelta per inaugurare la 20 esima edizione dell’evento Capri, Hollywood che quest’anno sarà dedicato alla diva francese, dal 26 dicembre al 2 gennaio. I ritratti rimarranno in galleria insieme alle altre opere dell'artista.