La città distrutta e Tomàs, presentazione dell'ultimo romanzo di Andrea Appetito

La città distrutta e Tomàs, presentazione dell'ultimo romanzo di Andrea Appetito
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 16:44
Doppio appuntamento con  “Tomàs”, l’ultimo romanzo di Andrea Appetito (Effigie,  170 pegine, 15 euro). Domani alle 18 nella libreria Adeia di Grottaferrata e giovedì prossimo, 26 gennaio, alle 19,30 nella libreria Giufà di Roma, San Lorenzo.  

Oltre all’autore, al primo incontro parteciperanno Antonio Veneziani, Valentina Anza Moreno e Claudio Marrucci; al secondo, sempre insieme allo stesso autore, interverranno Massimo Bucchi e Mariano Sabatini.  

L’apparizione di una nave misteriosa segna l’inizio di un’ondata di violenza che scuote la città fino alla sua distruzione. Sette personaggi ne raccontano gli ultimi eventi con punti di vista diversi. Ciò che li accomuna è il loro rapporto con Tomàs, un ragazzo scomparso all’improvviso proprio dopo l’apparizione della nave. Tomàs è il tassello mancante di una trama che vede coinvolti il passato dell’autocrate e l’organizzazione dei suoi oppositori. Sullo sfondo, una storia d’amore perduto dai risvolti inquietanti, amicizie spezzate e sogni infranti. Un Tomàs però c’è: potere, paura, ritorsioni, incontri, scontri, sogni e anarchia. Ma soprattutto c’è una scrittura che rende appassionanti le avventure narrate.  

Scrive l’autore: «La Città bruciava. Molti cercarono rifugio nel vecchio porto. Come formiche si caricavano sulle spalle tutto quello che potevano. Anche i vecchi e i bambini. Ogni tanto si fermavano per raccogliere qualcosa, ma senza mai voltarsi indietro» .

Andrea Appetito insegna filosofia e storia in un liceo. Ha pubblicato “Cluster Bomb” (Altrastampa) e un racconto nell’antologia su Roma “Allupa allupa” (DeriveApprodi). Ha scritto “L’eredità”, un testo teatrale tradotto in portoghese e messo in scena a Rio de Janeiro. Ha realizzato insieme a Christian Carmosino il film-documentario “L’ora d’amore” in concorso al III Festival internazionale del film di Roma.  E’ co-autore della sceneggiatura “Emma e Maria” finalista del Premio Solinas del 2014. Ed è presente nell’antologia “Sorridi: siamo a Roma” (Ponte Sisto).
© RIPRODUZIONE RISERVATA