Quirinale, restaurata la Fontana di Monte Cavallo: 6 mesi di lavori per riportare l'opera al suo antico splendore

Quirinale, restaurata la Fontana di Monte Cavallo: 6 mesi di lavori per riportare l'opera al suo antico splendore
di Alessandro Tittozzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Aprile 2016, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 14:41
E’ l’elemento di decoro di una delle piazze più belle di Roma, è il simbolo del luogo di eventi della vita istituzionale del Paese e meta costante dei tanti turisti che ogni giorno arrivano nella città eterna. E’ la fontana di Monte Cavallo di Piazza del Quirinale, lo splendido monumento che da secoli domina su uno dei sette colli della Capitale. L’opera d’arte è stata restituita ieri  al pubblico dopo sei mesi di restauro a causa delle pessime condizioni in cui versava da tempo. Significativo esempio del multiculturalismo della città di Roma, la Fontana di Piazza del Quirinale raccoglie, in un tutto unico, espressioni artistiche di epoche e origini diverse e racconta, attraverso gli elementi che la compongono, più momenti della sua storia.

Il restauro si è reso necessario per il degrado in cui versava il monumento. I fenomeni di degrado più evidenti erano imputabili all’azione degli agenti atmosferici, alla presenza dell’acqua e al particolare microclima che ne consegue. Lo stato della tazza superiore (labrum) e del piede di sostegno, entrambi in granito del Foro o marmor Claudianum e oggetto in passato di riassemblaggio  e tassellature, appariva molto critico e la quasi totalità delle superfici era occultata da sedimentazioni calcaree miste a patine biologiche e ossidi di ferro. Il bacino inferiore in marmo bianco era completamente ricoperto da calcare, sia all’interno con spessori anche rilevanti, sia all’esterno, a causa del frequente tracimare dell’acqua dovuto al cattivo funzionamento dell’impianto di scarico.

E così i tecnici diretti dalla Sovrintendenza capitolina, da settembre a tutto marzo,  sono riusciti a riparare sia l’impianto idrico che quello dell’ illuminazione artistica, riportando la fontana ai suoi antichi splendori. Il costo complessivo del restauro è stato di 200mila euro. All’inaugurazione di ieri sera del monumento erano presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca e il Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce 
© RIPRODUZIONE RISERVATA