"Napoli con amore": Gino Paoli e Danilo Rea all'Auditorium

"Napoli con amore": Gino Paoli e Danilo Rea all'Auditorium
di Federica Ricca
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Febbraio 2014, 20:11 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 21:11
Si chiama “Napoli con amore” lo spettacolo che Gino Paoli porter all’Auditorium Parco della musica di Roma gioved 13 febbraio, insieme al pianista jazz Danilo Rea.



I due artisti presenteranno nella Sala Sinopoli il loro ultimo omonimo lavoro discografico, missato e registrato all’Auditorium e pubblicato proprio dalla Parco della Musica Records. Il disco, uscito lo scorso mese di novembre, è molto più di una raccolta di brani della tradizione napoletana. “Napoli con amore” è nato con l’intento di raccontare Napoli reinterpretandone i suoni. E con questo obiettivo, Gino Paoli e Danilo Rea si presenteranno al pubblico romano, unendo improvvisazione e complicità musicale.



Interpretando canzoni come “Te vojo bene assaje” e “’O sole mio”, i due coloreranno di jazz i brani più noti della musica napoletana.

Il disco “Napoli con amore” è il secondo di una annunciata trilogia discografica iniziata con il lavoro “Due come noi che…”, pubblicato nel 2012.



Un nuovo capitolo di una avventura musicale, dunque, che va avanti da anni e che vede i due legati dalla stessa passione per la melodia partenopea. Dopo il fortunato progetto e spettacolo “Un incontro in jazz”, questa volta sul palco arriveranno le note e le parole di autori come Libero Bovio, Salvatore Di Giacomo e Roberto Murolo.



Il “genovese” Gino Paoli ama di Napoli la sua poesia: “In un napoletano si riesce a cogliere la poetica anche quando urla per la strada; quando poi scrivono, come nel caso di questi grandi autori, c’è una marcia in più”.



“La musica di Napoli è quella con cui sono cresciuto, viste le mie origini, e l’ho vissuta pienamente anche nel corso della mia carriera e delle mie collaborazioni”, ha raccontato invece Danilo Rea. “La sua grandezza è nella melodia, oltre che nella poesia dei testi, e nella capacità dei suoi interpreti di unire musica e passione, di emozionare”.



Giovedì ad accompagnarli sul palco anche la cantante spagnola Silvia Pérez Cruz. La sua voce, la melodia napoletana e la musica di Gino Paoli e Danilo Rea, animeranno uno spettacolo unico che si preannuncia sold out.