Fregene, uno spettacolo equestre a sostegno dei terremotati

Fregene, uno spettacolo equestre a sostegno dei terremotati
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Settembre 2016, 11:38
In sostegno alle popolazioni terremotate, si svolgerà venerdì 9 settembre presso il Circolo Ippico IL BRANCO di Fregene uno spettacolo equestre, il cui incasso verrà interamente devoluto presso il cc IT13W0832773470000000005050, attivato dal Comune di Amatrice per l’emergenza terremoto o per operazioni specifiche a favore del territorio. Promotrice dell’iniziativa è l’Associazione culturale Carnevale romano – Accademia del Teatro Equestre, già protagonista di tanti eventi culturali ed equestri nel centro della Capitale con il coinvolgimento volontario di artisti equestri di rilievo nazionale.
“Tutti noi abbiamo voluto dare un segno tangibile di vicinanza alle popolazioni colpite da questa immane sciagura. Quella stessa natura che ha il potere di distruggere in modo così ingiusto, ha anche il potere di creare: con i nostri cavalli vogliamo contribuire a essere parte di questa rinascita e condividerla con le popolazioni colpite e il pubblico dello spettacolo” dice Marco Lepre, Presidente dell’Associazione. Umberto Scotti, vice-Presidente, regista equestre e proprietario del centro ippico che ha fortemente voluto questo evento aggiunge: “Tutti gli organizzatori, gli artisti, i tecnici, lo staff interverranno gratuitamente e le spese di allestimento residue saranno a carico degli organizzatori senza defalcare nulla di ciò che verrà versato dagli spettatori. Tutta Fregene si è stretta intorno a questo evento per provvedere alla copertura delle spese e poter essere quanto più di sostegno possibile”.
Cavalieri, cavalli, muli e asini saranno artisti esperti - molti già protagonisti degli spettacoli del Carnevale Romano a Piazza del Popolo – tra cui Roberto Concezzi, eclettico artista equestre con numeri che spaziano dal volteggio alla “libertà”, fino a numeri comici di grande sintonia con gli amici equidi in grandi spettacoli internazionali. Arriveranno per l’occasione da Montalcino Enrico Maria Scolari e Sara Nuti a simboleggiare l’elegante contributo della maremma toscana con i loro muli, mentre i Butteri di Cottanello con la loro razzetta porteranno la voce dei butteri laziali, proveniendo da zona del reatino molto vicina a quella colpita dal terremoto.
Tra i protagonisti anche Lele Gualdana e gli arcieri a cavallo, il carosello in stile western dell’Associazione italiana Muli Montati, la monta all’amazzone di Antonella Bombino coadiuvata dal gruuppo di danza Siyanda, il lavoro dei cavalli in libertà di Franco Giani, la monta vaquera di Sebastiano Vinci e Roberto Settimi e l’elegante ripresa di dressage di Mirko Gubini.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,15. Non sono previsti ingressi omaggio e il contributo minimo è di € 10,00 a persona. Dalle ore 20,00 sarà possibile usufruire di uno spuntino a base di pizza e bibite, il cui incasso andrà sempre a favore delle popolazioni terremotate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA