Fiumicino, riapre il parco dei Porti Imperiali

Fiumicino, riapre il parco dei Porti Imperiali
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Aprile 2016, 15:37 - Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 20:45
Riapre al pubblico il Parco archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino, una della più importanti opere di ingegneria civile del mondo antico. Tutti i fine settimana, a partire da dopodomani e fino al 30 ottobre, sarà possibile visitare, dalle 11 alle 18, l'unico porto romano giunto intatto fino al nostro tempo, grazie a 'Navigare il Territoriò, iniziativa in sinergia tra pubblico e privato, alla 2 edizione con una più ampia offerta e durata rispetto ai soli 9 weekend dello scorso anno.

A promuoverla, la Fondazione Benetton Studi Ricerche, Aeroporti di Roma e la Soprintendenza speciale per il Colosseo e l'area archeologica centrale di Roma, in collaborazione con la città di Fiumicino e con la Rete scolastica Progetto Tirreno - Eco-Schools. L'iniziativa è stata presentata dal Direttore dal Direttore Generale di Adr, Gian Luca Littarru, dal Direttore del Parco Archeologico, Renato Sebastiani e dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. In programma visite guidate, laboratori per le scuole, attività rivolte a famiglie, a bambini e ragazzi, e visite per i passeggeri del Leonardo da Vinci, che avranno a disposizione una navetta gratuita ogni 30 minuti ed un apposito corner informativo che illustra le particolarità del sito archeologico.

Significativi risultati ottenuti nel 2015, con oltre 10.000 presenze nei fine settimana, hanno motivato quest'anno la scelta di anticipare l'apertura ad aprile, per consentire di scoprire il parco archeologico al maggior numero possibile di visitatori, che da sabato - ha annunciato Montino - potranno usufruire anche dell'avvio dell'Archeoboat sul Tevere, con partenza dal Ponte 2 Giugno di Fiumicino. 'Un progetto bellissimo in un luogo unico al mondo - ha detto Montino - reso possibile grazie ad un proficuo e fattivo rapporto tra istituzioni e privati, in una nuova missione che coniuga l'interesse del Leonardo da Vinci con quello di una città di 80 mila abitanti e un territorio di 220 km quadrati. E il bus per i passeggeri dello scalo è una novità assai positivà.

Diverse le iniziative disponibili: laboratori, tour e una biblioteca per raccontare l'antica Roma ai bambini, che potranno calarsi nel ruolo di 'piccoli archeologì scavando in due 'vaschè appositamente attrezzate con sabbia e piccoli reperti .
Saranno proprio i ragazzi delle scuole della Rete 'Progetto Tirrenò, supportati da personale specializzato della Soprintendenza, a promuovere percorsi guidati, dedicati ai piccoli dai 3 ai 6 anni. Tutti i materiali dell'iniziativa, comprese le indicazioni su come partecipare alle attività gratuite, sono disponibili sui siti www.navigareilterritorio.it e su www.adr.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA