Colosseo, finito il restauro. Della Valle: «Mi sento orgoglioso di essere italiano»

Colosseo, finito il restauro. Della Valle: «Mi sento orgoglioso di essere italiano»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Luglio 2016, 11:58 - Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 17:03

«È una bella giornata per Roma, per il Colosseo e per l'Italia. Il restauro del Colosseo riguarda tutto il mondo». Lo dice il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini a margine della conferenza di presentazione del completamento del restauro esterno del Colosseo. «Per noi è una giornata importante perché questo intervento è stato fatto con fondi privati dopo anni di sciocche barriere fra pubblico e privato nella tutela dei beni culturali», ha aggiunto.

«La copertura dell'arena del Colosseo? È già finanziata e dunque il progetto va avanti ma serve rigore scientifico serio», afferma ancora il ministro di Beni Culturali. «La soprintendenza sta lavorando».

Soddisfatto Diego Della Valle che ha sponsorizzato il restauro del Colosseo: «È una bella cosa per l'Italia, un bel segnale. Mi sento molto orgoglioso di essere italiano. E un modo per dire a tanti amici e colleghi che fanno già tanto: dobbiamo occuparci ancora un pò di più del nostro paese. Questo monumento rappresenta il Paese».

 


«Oggi è un giorno di grande gioia per chi crede nei progetti che diventano realizzabili», ha affermato il premier Matteo
Renzi.
«Bisogna smetterla con le polemiche sul patrimonio culturale italiano, perché è il nostro più grande elemento di orgoglio e identità ma anche di potenziale richiamo, da Pompei a Caserta. È finito il tempo in cui ci si lamentava perché sulla cultura mancavano i soldi. Le risorse, dal pubblico e dal privato, ci sono. Ma bisogna crederci. Il che non vuol dire non avere consapevolezza dei limiti e delle difficoltà del nostro Paese. Ma vuol dire che chi dà una mano dà un grande esempio al nostro Paese».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA