«In piena luce»: all'Auditorium in mostra gli scatti di Herb Ritts

«In piena luce»: all'Auditorium in mostra gli scatti di Herb Ritts
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Dicembre 2013, 16:27 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 09:21

ROMA - Essere grande amico delle star pi importanti: questo il segreto delle fotografie di Herb Ritts, in mostra a Roma all’AuditoriumExpo dell’Auditorium Parco della Musica fino al 30 marzo 2014. Ritrarre volti di uomini e donne prima che di celebrità, coglierne il carattere, l’ironia o la sensualità delle persone e non dei personaggi.

Risiede qui la differenza tra un fotografo e un amico, la possibilità di cogliere l’intima essenza di un volto perché si è in stretta confidenza con il soggetto fotografato. Madonna, Michael Jachson, Nicole Kidman, Richard Gere: sono stati amici di Ritts, scomparso nel 2002 per complicazioni dovute a una polmonite.

Annoverato tra i migliori 20 fotografi di sempre e valutato come il più grande degli ultimi 20 anni, Ritts può essere considerato erede dirette del bianco e nero di Helmut Newton.

A lui Madonna affidò le foto di copertina di True Blue così come Liz Taylor il corpo distrutto dal cancro. «In piena luce» è il nome della mostra che espone fotografie che provengono dalla Herb Ritts Foundation di Los Angeles.

Il ritratto perfetto dello star system americano che Herb conosceva bene e da vicino compone la rassegna fotografica che include anche scatti dal reportage africano, i paesaggi della California e i celebri corpi, femminili e maschili, fiore all’occhiello della produzione del fotografo che studiava attentamente la scultura greca per riprodurla su corpi di carne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA