seguici su Facebook Twitter Google+ RSS
Venerdì 24 Maggio - agg.13:35
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Roma

Alex Britti & Di Battista a suon di blues: incontro ad alta romanità

Alex Britti

ROMA - Incontro ad alta romanità per la chiusura della Cavea e della rassegna Luglio suona bene. Sul palco incrociano i loro strumenti Alex Britti e Stefano Di Battista, due prodotti genuini delle notti della capitale, cresciuti entrambi nei locali della città, avvicinati dalla comune passione per la musica dalle radici black. Il primo ottimochitarrista blues, cantautore pop di successo, il secondo jazzista e sassofonista che si è fatto strada non solo in Italia con il suo sound personale (in Francia è popolarissimo). A far da cemento a questa sorta di reunion di due vecchi amici è appunto il blues, radice comune da cui tutto discende (anche il jazz tanto amato da Di Battista) e che fa da filo di Arianna per affrontare una scaletta che mescola i repertori personali, ma anche alcune divagazioni dalle parti inevitabili dei classici, fino ad arrivare alla pietra miliare, lo standard degli standards, St. Louis blues.

E' un ritorno al passato, a quella band, i 10th avenue, in cui sia Alex che Stefano militavano negli anni 90 passando lunghe nottate in cantine come il Big Mama a pescare nei serbatoi di maestri come Muddy Waters, Robert Johnson e Ellmore James. La stessa band che i due si sono divertiti a riesumare nello scorso inverno (gli incontri estemporanei fra i due nel frattempo sono stati più di uno), riproponendosi insieme proprio al Big Mama, la culla del blues romano, in un week end che ha fatto da prova generale per questo tour estivo intitolato Mo’ better blues (citazione di un vecchio e bel film di Spike Lee con Denzel Washington dedicato al jazz) e completato per l’occasione con il contributo di una formazione ben rodata che mette insieme il pianista Julian O. Mazzariello (uno che ha già lavorato sul fronte pop con Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Mario Biondi ma che è molto apprezzato anche nel campo jazzistico), il bassista Daniele Sorrentino (ha collaborato con Fabrizio Bosso, Roberto Gatto e Javier Girotto), Marco Guidolotti al sax (tra le sue collaborazioni ci sono Ennio Morricone e Louis Bacalov) e Roberto Pistolesi alla batteria (altro specialista già di ampia esperienza) a cui si aggiungono il sax alto e soprano di Di Battista e la chitarra di Britti.

Luogo di incontro o di reincontro fra i due, un territorio dove convivono atmosfere funky, jazz ma soprattutto blues per una performance assolutamente strumentale. Dunque Alex rinuncia al suo mestiere di cantautore (la svolta avvenne a Sanremo nel 99 con la canzone Oggi sono io, vincitrice della categoria Nuove proposte) per tornare alla passione più antica, quella del solista di chitarra. Del resto è suonando le sei corde, ha cominciato prestissimo a soli 8 anni, che è diventato musicista, catapultandosi nei locali e fondando a soli 17 anni il suo primo gruppo blues, incrociando poi bluesman come Louisiana Red e avendo modo di suonare giovanissimo anche con veri e propri giganti come Billy Preston e Buddy Miles).

Quanto a Stefano la sua attività è ormai assai diversificata, visto che passa dal proprio quartetto al ruolo di accompagnatore della moglie Nicky Nicolai (ha partecipato così anche più di un Festival di Sanremo), a solista capace di essere ospitato, come è capitato quest’estate a Umbria jazz, dall’orchestra di Ryan Truesdell, arrangiatore e bandleader che ha rievocato le celebri partiture di Gil Evans, ed essere applaudito da tutti gli orchestrali in piedi, al termine della sua esibizione.

Giovedì 02 Agosto 2012 - 08:54
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO

CONDIVIDI L’ARTICOLO

OGGI IN PRIMO PIANO

Ruby in aula a Milano: «Mai detto di aver fatto sesso con Berlusconi»

MILANO - Ruby è arrivata in tribunale a Milano per il 'secondo...

Novara, suicida a 14 anni: 8 minori indagati per la morte di Carolina

NOVARA - Otto minorenni, tra i 15 e i 17 anni, sono stati indagati...

SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Londra, gli attentatori assaltano la polizia: il video della sparatoria

ROMA - I due presunti terroristi di Londra volevano uccidere gli agenti arrivati sul posto dell'omicidio...

Roma, lite alla stazione Flaminio: in due sotto la metro. Uno è grave

ROMA - Due uomini, entrambi moldavi, sono caduti sui binari nella stazione Flaminio della metro A di Roma,...

Soldato decapitato a Londra, aggressione terroristica: vietato ai militari di mostrarsi in pubblico in divisa

LONDRA - Fonti investigative citate dall'agenzia Reuters hanno confermato il verosimile legame con la...

Stop al finanziamento dei partiti oggi il Consiglio dei ministri decide Spending review anche per il Quirinale

ROMA - E' l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti il prossimo step del governo....

Terremoto in Giappone di magnitudo 8,2. Trema anche la California

TOKYO - Un forte terremoto di magnitudo 8.2 è stato registrato a nord del Giappone alle 14.47 (le ore...

Balotelli e Fanny, è di nuovo amore: mano nella mano in centro a Milano

ROMA - Tira e molla tra Mario Balotelli e Fanny Neguesha. Dopo una rottura durata meno di un mese i due...

Sciopero a Roma, metro chiuse e bus a singhiozzo: traffico in tilt

ROMA - Alle 8.30 è iniziata la frazione di sciopero proclamato dall'Usb, la situazione è...

Jesi, l'assessore Traversi giù dalla finestra: è gravissima

JESI – Si trova ricoverata all'ospedale di Torrette in gravi condizioni l'assessore ai...

Fernanda Marin, incidente sexy a Malibu: e il bikini se ne va FOTO

ROMA - Fernanda Marin, o dell'arte dell'incidente sexy. Da quello celebre diIlary Blasi che ha...

Novara, suicida a 14 anni: 8 minori indagati per la morte di Carolina

NOVARA - Otto minorenni, tra i 15 e i 17 anni, sono stati indagati nell'ambito dell'inchiesta sul...

CASA
Aumentano le detrazioni per la prole a carico
Da 800 a 950 euro lo "sgravio" per ogni figlio dai 3 anni in su
Lavori, a giugno scade la "maxi detrazione"
Ultima chance per scalare il 50% delle spese sostenute
Fotovoltaico? Sì alla detrazione del 36/50%
L'impianto trasforma la luce in energia. Confermato lo
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2012 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009