Virgilio, Xanax e cocaina per i minorenni: «Chiedi al bancone e trovi tutto»

Virgilio, Xanax e cocaina per i minorenni: «Chiedi al bancone e trovi tutto»
di Marco Pasqua
4 Minuti di Lettura
Domenica 22 Ottobre 2017, 09:31

«Fumo? Coca? Ma perché non prendi lo Xanax?». Nella disco-Virgilio non manca proprio nulla. «Vai al bancone, lì ti danno tutto». Benvenuti nel liceo di via Giulia, riconvertito in un qualsiasi locale (fuorilegge) della movida capitolina, dove droghe e psicofarmaci sono alla porta di tutti. Anche dei minorenni. Ultima notte di bagordi, prima che gli studenti decidano di riconsegnare l’istituto, ieri pomeriggio, alla preside. Consentendo, quindi, la ripresa delle lezioni. Ultima notte che, in quanto tale, deve essere in-di-men-ti-cabi-le. Ingresso a 5 euro, una consumazione (birra o vino) inclusa.

La sicurezza (regolarmente retribuita) si accerta che tutti paghino, come in ogni nightclub che si rispetti. Difficile sapere a chi vadano quei soldi. Se servano a ripagare dei loro sforzi i dj “antagonisti” o gli organizzatori oppure a finanziare attività più o meno illecite. Certamente non a riparare i danni arrecati durante i sei giorni di occupazione, che hanno paralizzato le attività di questa scuola, con buona pace della stragrande maggioranza di genitori e studenti contrari allo stop. I drink hanno tutti prezzi bassi, anche due euro a bicchiere. Vino e birra sono state acquistate al discount e scaricate in grandi quantità: nessuno deve rimanere a bocca asciutta, lo sballo, da queste parti, deve essere garantito. Bevono 14enni e 21enni (tra questi ultimi i leader del blitz che ha portato a trasformare un intero piano, il terzo, in dormitorio), che poi si ritrovano nelle toilette. Consumano droghe e sesso.
 



«SODOMA E GOMORRA»
«Ci saranno scene da Sodoma e Gomorra», aveva commentato un professore alla vigilia di questo “Virgilio Savage Party”. Soprattutto “selvaggio”. Impossibile dargli torto dopo un tour a luci rosse nei disastrati bagni di questo complesso cinquecentesco. «Dove posso fare sesso? – chiede un ragazzo a quello che sembra essere un organizzatore – Beh, possiamo darti una chiave per le aule ma devi conoscere qualcuno, non ci fidiamo di tutti. Altrimenti vai in bagno e fai prima, no?». C’è soprattutto molto Xanax, un antidepressivo che va sempre più forte in questi festini, tra questi ragazzi “calati” in un cortile dove le luci colorate li accompagnano lungo la superstrada dello sballo. Ma si trova anche MDA.

«Un sacco di gente ce l’ha – dice una ragazza, 17 anni scarsi – vai da lui», e indica un altro giovanotto che balla nel cortile trasformato in dancefloor. Nomi di spacciatori non se ne fanno, si indica, anche se la paura che ci possano essere dei poliziotti in borghese è alta. Ma per questo c’era il servizio d’ordine addestrato in chiave anti-Digos, ovvero contro eventuali “infiltrati”. Centinaia i ragazzi arrivati qui da tutta Roma, il passaparola sui social ha funzionato. Un “decino” di fumo (un grammo) viene 10 euro, un cinquino, 5 euro. In “pista” i ragazzi più piccoli pogano. «La mia ragazza è minorenne, dici che trovo qualcosa pure per lei?», chiede un giovane a quello che sembra essere uno studente di quel liceo, data la conoscenza di tutti gli anfratti della struttura. «Qua trovi tutto, tranquillo. Dalle cose leggere a quelle pesanti», risponde. Si balla per tutta la notte, fino all’alba. Quelli che qui hanno studiato e sono di casa, possono farsi dare le chiavi per salire fino sul tetto, poco importa se non ci sia nessun parapetto e si rischi di cadere giù: selfie di rito, con vista su Roma. 

SENZA REGOLE
Nel Virgilio occupato le regole non le stabiliscono preside e docenti e neanche il buon senso: vince la fame di “trasgressione” che in questo caso si traduce nell’idiozia conclamata di un manipolo di under 21 che, dopo le 2 di notte è in preda ai fumi dell’alcol. Alcuni si accasciano sfiniti a terra. Il mix di cocktail e droghe è micidiale e mette KO anche chi è abituato a farne uso. La parola d’ordine, questa notte, sembra essere «vivi e lasciali drogarsi». Quando arriva l’alba, a terra restano cocci e corpi sfiniti. Sulla pagina Instagram “Spotted” del Virgilio qualcuno fa notare la presenza, a terra, di numerose confezioni di Xanax. Lo sballo è finito, la conta dei danni può avere inizio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA