Virgilio, il post dei ragazzi su Fb: questo liceo non è solo sesso-droga-occupazioni

Virgilio, il post dei ragazzi su Fb: questo liceo non è solo sesso-droga-occupazioni
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Novembre 2017, 18:36
«'Una scuola da chiudere', 'Ragazzi della Roma bene', 'Gruppo di Mafiosi': così negli ultimi giorni siamo stati definiti, noi ragazzi del Liceo Virgilio di Roma. Un attacco mediatico senza precedenti, veleno gratuito contro la nostra scuola. Niente di quello che è successo ha giustificazioni, le occupazioni sono ormai un ricorrente capitolo per il Virgilio. La nostra scuola però non è solo questo. Non è solo occupazioni, droga, alcool e sesso». Così in un post su Facebook gli studenti di una classe quinta del noto liceo romano, finito nella bufera per il giro di droga durante le ricreazioni

«È un insulto molto forte per noi, specialmente per i ragazzi più grandi che questa scuola la vivono ormai da cinque anni e la amano nonostante tutto.
Per tutti quei ragazzi che impiegano mattine e pomeriggi sui libri e che vedono il Virgilio come un punto di partenza verso il mondo degli adulti - continua il post - Per tutti quei ragazzi che nella loro vita di droga ne hanno sentito soltanto il lontano odore. Per tutti quei ragazzi che amano la loro scuola e ogni giorno cercano di renderla migliore. Per tutti quei ragazzi che non sono figli di papà, e che provengono da famiglie molto umili dove l'educazione e il rispetto degli altri hanno sempre prevalso su tutto. Per tutti quei ragazzi che non sono della Roma bene, e che ogni mattina sono costretti ad attraversare la città per poter ricevere un'istruzione degna di nota. Ma soprattutto per tutti i professori che lavorano con amore alla nostra educazione e che dedicano ogni giorno della loro vita a questa scuola, che è una semplice scuola come tante altre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA