Roma, violenza sulle donne: premiati i vincitori del concorso della Regione

Roma, violenza sulle donne: premiati i vincitori del concorso della Regione
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Novembre 2017, 14:45
I 30 progetti vincitori del concorso per le scuole del Lazio, al fine di contrastare la violenza sulle donne, sono stati premiati oggi dal presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, presso una delle scuole vincitrici, ovvero l'Istituto Albertelli, in Via Daniele Manin. Alla presentazione dei progetti hanno partecipato anche il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, l'assessore alle Politiche Sociali, Rita Visini e l'assessore al Lavoro, Lucia Valente. «Oltre l'indignazione l'impegno» è il nome del concorso promosso lo scorso settembre dalla Regione Lazio e rivolto a tutte le scuole secondarie. L'iniziativa, - come spiegato dalla Regione Lazio - è stata lanciata dopo alcuni fatti di cronaca, come lo stupro a Villa Borghese cui seguì la giornata di riflessione a cui aderirono 25 scuole, ed è stata pensata con l'obiettivo di prevenire episodi di violenza e di promuovere una mobilitazione culturale tra ragazze e ragazzi, docenti e scuole della nostra regione.

Il concorso prevedeva la presentazione di poesie, racconti, video, fumetto, canzoni, insomma opere intellettuali che, mediante creatività, passione e impegno dei giovani coinvolti, fossero in grado di trasmettere un messaggio di libertà. Le opere selezionate per ogni categoria sono 5 e verranno diffuse su tutti i canali della Regione Lazio, dando visibilità al lavoro degli studenti. Le scuole che hanno partecipato
riceveranno una targa dalla Regione Lazio per l'«impegno preso». La Regione ha riferito che al concorso hanno partecipato 60 scuole presentando 194 progetti: 50 poesie, 29 video, 33 racconti, 7 canzoni, 14 fumetti, 61 altre proposte (Teatro, Istallazioni, Disegni, Fotografia, Opere d'arte, Balletto, Elaborazioni grafiche, Sinossi, Manifesto contro la violenza sulle donne). A Roma sono stati presentati 121 progetti provenienti da 33 scuole, a Frosinone 32 progetti provenienti da 11 scuole, a Latina 27 progetti presentati da 12 scuole, a Rieti 10 progetti presentati da due scuole e infine a Viterbo sono 4 i progetti presentati da due scuole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA