Roma, dramma a Villa Gordiani: si suicida insieme al suo cane

Roma, dramma a Villa Gordiani: si suicida insieme al suo cane
di Marco De Risi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Novembre 2016, 08:04 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 09:35
Tragedia a Villa Gordiani sulla Prenestina. Un uomo si è tolto la vita gettandosi nel vuoto con il cane da una finestra di casa. Lui e l'animale sono morti sul colpo. Un dramma del quale sono stati testimoni alcuni passanti che martedì sera stavano rincasando e si trovavano sul marciapiede a pochi metri da dove si è consumato il suicidio. Inutile ogni tentativo di soccorso. Quando il personale di un'ambulanza è arrivato su un tratto di largo delle Terme Gordiane, il luogo dove si è verificato il decesso, non ha potuto fare altro che coprire il cadavere e anche il corpo della bestiola.

LA DEPRESSIONE
Sul caso indagano gli agenti del commissariato Torpignattara. L'uomo, italiano, aveva 62 anni e, da quanto è emerso finora, soffriva di depressione che sarebbe stata causata da un doppio motivo: da poco si era lasciato con la moglie e aveva perso il posto di lavoro. Ad indicare le cause del gesto è stata una lettera trovata dall'abitazione dell'uomo con la quale chiede scusa ai suoi famigliari e all'ex moglie. Il suicida, da quello che raccontano i vicini, era affezionatissimo al suo pinscher, un cagnolino di razza nero e marrone.

«Erano inseparabili - commenta un vicino -. Quel cagnolino era molto per lui». Ma martedì sera, qualcosa si è spezzato definitivamente nella psiche dell'uomo che ha deciso di aprire una finestra al terzo piano della sua abitazione e di lasciarsi cadere nel vuoto tenendo in braccio il cagnolino. Un volo di oltre dieci metri d'altezza che non ha lasciato scampo all'uomo e al cane. Le persone che erano presenti si sono commosse mentre i soccorsi erano sul posto. Sono arrivate sul luogo del suicidio anche le pattuglie della polizia e la squadra della Scientifica.

«Era una persona mite e perbene - racconta un'altra vicina - Ultimamente lo vedevamo noi del vicinato un pò giù di corda, sempre a passeggio con il suo fedele amico a quattro zampe. Ma mai avremmo pensato che quell'uomo sarebbe stato capace di un gesto del genere». Sembra che il suicida fosse rimasto comunque in buoni rapporti con la ex moglie. Forse, secondo gli investigatori, avrebbe inciso di più nella scelta di farla finita la perdita di lavoro come impiegato. Il corpo è stato messo a disposizione dell'Autorità Giudiziaria e verrà eseguita l'autopsia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA