Roma, a Villa Borghese l'area giochi dei bambini è il dormitorio dei "ragazzi di vita"

Roma, a Villa Borghese l'area giochi dei bambini è il dormitorio dei "ragazzi di vita"
di Veronica Cursi
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Agosto 2017, 09:37 - Ultimo aggiornamento: 09:47

Dormono sulle panchine dell'area giochi o lì dove capita, in mezzo a cespugli e arbusti, a pochi metri da scivoli e altalene che oggi non ci sono più. Ragazzi di vita che di notte battono nella penombra di Villa Borghese, lungo i viali alberati dove si prostituiscono per un'ora o una notte con uomini di ogni età. E poi si vanno a riposare in quell'area dedicata ai bimbi che è diventata il loro dormitorio a cielo aperto.

Siamo in una delle ville più belle e famose di Roma, accanto al laghetto, dove ogni giorno sfrecciano risciò e volano decine di palloncini. Ma dove pù del verde, fiorisce il degrado. Sporcizia, incuria. Lo spazio bambini è abbandonato a se stesso: quei pochi giochi che c'erano sono vecchi e rotti. E le altalene oggi non ci sono neanche più.

Rimangono invece sempre gli insediamenti nascosti un po' ovunque, cartoni e materassi buttati in mezzo ai cespugli.
Sbandati, ubriachi, senza tetto e giovani che si prostituiscono. La villa del piacere. Ma non per mamme, bambini, romani e turisti che ogni giorno vedono quel polmone verde della città sfiorire sempre di più.

«E' una vergogna - si sfoga Camilla, mamma di due bimbi - questo parco meraviglioso dovrebbe essere un'oasi per i piccoli. Ogni giorno qui vengono decine e decine di famiglie. E invece è sporco, degradato e ridotto sempre peggio».

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA