Salari, bonus di 70 euro ai vigili per il «disagio» di lavorare in strada `

Salari, bonus di 70 euro ai vigili per il «disagio» di lavorare in strada `
di Lorenzo De Cicco
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Marzo 2017, 07:42
Per convincere i vigili-impiegati a lasciare la scrivania e spostarsi in strada, il Campidoglio pensa a un nuovo bonus da inserire nella busta paga dei caschi bianchi: 70 euro netti (circa 100 lordi) per premiare gli agenti della Municipale impegnati nei servizi esterni. La nuova indennità verrà introdotta con la riforma del salario accessorio dei 23mila dipendenti comunali. Del nuovo gettone si è parlato nelle ultime 48 ore in due diversi vertici tra i rappresentanti dell'amministrazione e i sindacati, uno lunedì sera e uno ieri pomeriggio. Le riunioni si sono concluse con un'intesa di massima tra le parti, tanto che il bonus potrebbe debuttare nei cedolini dei pizzardoni già da maggio. Prima però dovrà essere firmato il nuovo contratto dei capitolini. Anche se la trattativa è a buon punto, l'intesa, attesa per i primi di aprile, dovrebbe slittare a metà mese. Restano infatti da smussare alcuni dettagli sugli extra per le insegnanti delle scuole comunali.

LA TRATTATIVA
Per quanto riguarda i vigili urbani, invece, la riforma è in dirittura d'arrivo, tanto che negli uffici del comandante generale Diego Porta già circola una bozza con le nuove indennità. Una delle novità principali riguarda proprio il bonus per i vigili che lavorano in strada, una misura che potrebbe scardinare gli equilibri all'interno del Corpo, dove oltre la metà degli agenti è abituata a svolgere mansioni impiegatizie. Ecco perché, ragionano a Palazzo Senatorio, chi va a dirigere il traffico o a dare la caccia ai venditori abusivi a fine mese si ritroverà con un bonus in più. Anche se alcune sigle sindacali avrebbero preferito che il gettone andasse a tutti, perfino a chi durante il turno non lascia mai l'ufficio. Alla fine ha prevalso la «linea del merito», sostiene il delegato al Personale del Campidoglio, Antonio De Santis. «Con questa misura vogliamo potenziare il numero degli agenti impegnati nei servizi su strada».
Quanto intascheranno i caschi bianchi che lavorano all'aperto? Al netto delle tasse, tra i 70 e i 50 euro. Nello specifico: un vigile semplice (in gergo tecnico si chiama «istruttore di Polizia locale»), riceverà al mese 100 euro lordi, 70 netti, attraverso la nuova indennità «di disagio operativo». Per i funzionari il premio resta, ma si abbassa: 70 euro lordi, poco meno di 50 netti, attraverso la nuova «indennità di rischio».

FUGA DALLA NOTTE
Non sarà l'unico cambiamento nel contratto dei vigili. Dovrebbero cambiare anche i bonus per i turni di notte e festivi. Che per i vigili urbani, a differenza delle forze dell'ordine, sono volontari. Fino al 2014 venivano premiati perfino i turni del pomeriggio (ribattezzati furbescamente «semi-notturni»), poi l'ex sindaco Ignazio Marino, incalzato dagli ispettori del Mef, cambiò le regole e varò un «atto unilaterale», quindi senza l'accordo dei sindacati, e creò un gettone che finisce nelle busta paga di tutti i vigili che effettuano almeno «due turni notturni» al mese. E lo stesso vale per i festivi.

Il problema è che, in questo modo, chi fa due notti e chi ne fa quattro, riceve lo stesso compenso. Ecco perché negli ultimi due anni le adesioni volontarie dei pizzardoni sono crollate: -25% tra turni festivi e notturni. Più che Fuga nella notte, come il film di Delbert Mann, fuga dalle notti (e dalle domeniche a lavoro).