Roma, palazzo a rischio crollo a Monti: ordinato lo sgombero immediato

Roma, palazzo a rischio crollo a Monti: ordinato lo sgombero immediato
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Novembre 2016, 13:05 - Ultimo aggiornamento: 18:28

Il sindaco Virginia Raggi, con un'ordinanza firmata ieri, ha disposto lo sgombero immediato dell'immobile di via Panisperna 90, di proprietà dell'Agenzia del demanio-Direzione regionale del Lazio. Si tratta di un edificio d'epoca di 3 piani a uso abitativo, costituito da 4 alloggi, realizzato in muratura portante e coperture a tegole sorrette da un'intelaiatura in legno.
Secondo quanto rilevato dalla commissione per la sicurezza degli edifici privati in un sopralluogo effettuato lo scorso 3 novembre, l'immobile presenta fessurazioni diffuse e importanti lesioni murarie, sia interne sia esterne, e uno stato di degrado degli elementi in legno che sostengono le coperture e altri elementi orizzontali.
Preoccupazione particolare, secondo la commissione, destano anche lo stato precario dell'impianto elettrico e le caldaie. L'immobile è stato dichiarato inagibile e la Raggi ne ha ordinato lo sgombero immediato, che dovrà essere eseguito dai vigili urbani del I Gruppo Trevi e dalla U.O.T. (Unità organizzativa tecnica) del Municipio I. L'Agenzia del demanio, proprietaria dell'edificio, dovrà fornire adeguata assistenza alloggiativa alle persone che risiedono nel palazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA