Vaticano, Cupolone al buio da ore: ​prove tecniche di Giubileo

Vaticano, Cupolone al buio da ore: ​prove tecniche di Giubileo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Dicembre 2015, 22:28 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 10:30
Black out in Vaticano, il Cupolone è al buio da ore. Molti passanti sono rimasti stupiti questa sera non vedendo più le luci che da sempre illuminano il Cupolone, facendo risaltare la sua sagoma a chilometri di distanza.

«Si tratta di prove tecniche», ha detto padre Ciro Benedettini, vicedirettore della sala stampa Vaticana, in merito al Cupola di San Pietro che stasera è senza luci. In particolare, padre Benedettini ha spiegato che «queste prove tecniche riguardano uno spettacolo di luci sulla facciata della Basilica che si chiama 'Fiat Lux' e che è uno degli eventi organizzati per il giubileo».

«L'Acea - ha poi precisato - sta predisponendo l' illuminazione a led sia per la cupola che per tutta via della Conciliazione. Si stanno facendo delle prove perchè tutto sia pronto il 7 dicembre per la vigilia del Giubileo».
Il Vaticano comunicherà tutte queste novità venerdì 4 dicembre nel corso della conferenza stampa sull'intero Anno Santo.



Prorio qualche giorno fa la Basilica di San Pietro era dfiventata ufficialmente "sorvegliata speciale" dopo l'allarme lanciato dall'Fbi, che parla della Basilica come possibile target dei terroristi. I riflettori delle forze dell'ordine quindi sono puntati sull'area attorno al Cupolone, che però è completamente al buio.

Davanti San Pietro, in piazza Pio XII, è presente un presidio fisso delle forze dell'ordine ed un posto di blocco su via della Conciliazione. Nel quartiere Prati diversi i posti di blocco di polizia e carabinieri, in particolare la sera, che effettuano controlli fermando auto e scooter. Militari presidiano invece la vicina piazza Risorgimento, proprio all'ingresso di via di Porta Angelica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA