Roma, un tram fino al Colosseo, passando per via Cavour e Fori Imperiali. Il Comune: «Pronto entro il 2019»

Roma, un tram fino al Colosseo, passando per via Cavour e Fori Imperiali. Il Comune: «Pronto entro il 2019»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Aprile 2017, 12:12 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 08:35
Entro il 2019 un tram fino a Colosseo; passerà a via Cavour e lungo i Fori Imperiali. E' l'obiettivo del Campidoglio illustrato dal presidente della commissione trasporti Enrico Stefàno. Il tracciato non passerebbe davanti all'Anfiteatro Flavio ma a via Cavour per attestarsi a Largo Corrado Ricci e da lì proseguire su via dei Fori Imperiali realizzando la seconda tranche della tranvia entro il 2021.
«Sarebbe l'occasione per togliere auto e bus e pedonalizzare veramente», dice Stefàno. Il primo step del progetto sarà la realizzazione di un tram da piazza Vittorio a largo Corrado Ricci, passando da via Cavour
e non dal Colosseo, che «potrebbe essere finito entro il 2019. Poi per prolungarlo su via dei Fori fino a piazza Venezia mi sento di dire che potrà essere chiuso entro la fine della consiliatura - ha spiegato Stefàno -. Sarebbe bello lasciare una cosa del genere alla città. Ovviamente dobbiamo concordare tutto, ogni pezzettino con le soprintendenze. Un tram è l'occasione per togliere le automobili, gli autobus e pedonalizzare ma questa è un'operazione che si può fare con il tram in funzione».
Sono 4 le nuove linee tram che ha in programma di realizzare l'amministrazione a Cinque Stelle di
Roma. Progetti, studi di fattibilità, tempi e costi son stati al centro di una riunione della commissione trasporti.
Il nuovo tram da piazza Vittorio a Largo Corrado Ricci (passando per via Cavour) ha un costo di 20 milioni e «tempi di realizzazione abbastanza limitati», sottolinea il presidente Stefano. Il successivo prolungamento da
largo Corrado Ricci al capolinea del tram 8 a piazza Venezia (passando per via dei Fori Imperiali) potrebbe essere fatta con un altro tipo di alimentazione dal basso, e con «una progettazione definitiva concordata centimetro per centimetro con la soprintendenza di cui abbiamo apprezzato già oggi la disponibilità. Se la soprintendenza condividerà questo percorso per quanto ci riguarda Roma nel 2021 avrà il suo tram sui Fori».
Secondo il pentastellato sia il primo tratto della linea tranviaria fino a Largo Corrado Ricci, sia il secondo «che ha ugualmente un costo di altri 20 milioni» potrebbero essere sostenuti «con qualche sforzo solo dal Comune».

Altra opera «strategica» secondo l'amministrazione a 5 Stelle è il nuovo tram che congiungerà piazzale del Verano a Tiburtina (19 milioni e poco più di 1 anno di lavori stimati) per cui si lavorerà ad una progettazione definitiva. Gli ultimi due progetti di tram sono più impegnativi, sia nei costi che nei tempi: il tram della Musica (40-50 milioni di euro di costi stimati) e il nuovo tram di viale Togliatti che congiungerà Ponte Mammolo a Cinecittà (200 milioni di costo per oltre 90 mesi di lavori). Per questi «serve l'aiuto di tutti e non possiamo prescindere da un finanziamento ministeriale. Ma credo che entro questa consiliatura dovremmo vedere l'avvio dei lavori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA