Da Milano a Roma per un "week end di paura": «Sporca, trasandata e inefficiente
di questa Capitale c'è solo da vergognarsi»

Da Milano a Roma per un "week end di paura": «Sporca, trasandata e inefficiente di questa Capitale c'è solo da vergognarsi»
di Federica Rossi
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Aprile 2014, 21:08 - Ultimo aggiornamento: 21:10
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Federica Rossi e vivo in provincia di Milano, ma sono nata e cresciuta a Torino.

Sabato 20 e domenica 21 aprile mi sono recata, entusiasta, in treno a Roma per un week end nella nostra Capitale, la mitica città eterna Roma.

Devo confessarvi che sono ripartita domenica sera amareggiata e delusa dal come viene tenuta questa splendida città.



Sporca e trasandata sono i primi due aggettivi che mi vengono in mente per descrivere questa città patrimonio mondiale. Abbiamo un museo storico a cielo aperto trascurato a dir poco.



Sono molto nazionalista per me viene l'Italia prima di tutto, sono italiana ed orgogliosa di esserlo, ho la fortuna di poter girare il mondo sono stata in America, in Australia, in Sud Africa, ho girato l'Europa, il Canada e naturalmente l'Italia intera ed ho sempre orgogliosamente parlato bene della mia terra ma questo week end mi sono vergognata di cosa vedono i turisti per Roma, di che immagine si possono fare di noi italiani. Non esagero ma purtroppo è così.



Ma dico io, con tutte le tasse di soggiorno che si guadagnano a Roma da noi turisti, dal decreto salva Roma che noi italiani stiamo aiutando a pagare possibile che un po' di pulizia non la si possa fare?

Io invito il sindaco Marino ed il presidente Renzi che bazzicano per Roma a salire a piedi al Pincio MI SONO VERGOGNATA mentre salivo quelle scale parlavo con mio marito in inglese per fingere di non essere italiana........sporco, pieno di cartacce, plastica, cacche ovunque. So che la colpa è prima di tutto degli incivili che buttano le cose ma dovrebbe esserci un servizio di pulizia. E attenzione che non si trattavano di rifiuti giornalieri.....ma ad essere ottimista mensili!!!!!



Questo è solo un esempio perché se mi dovessi mettere ad elencare tutta la sporcizia che ho trovato in giro per Roma non finirei più di scrivere la mail.

Altra cosa, ho fatto in un solo giorno 15 km a piedi, ma sabato sera per andare a mangiare ho purtroppo preso la metro PAURA vera ma in che stato è????? Vecchia, trasandata, i soffitti sulle scale mobili che cadono a pezzi, sporca da fare schifo e poi .......gli annunci sono in italiano!!!! Siete la capitale d'Italiaaaaaaaaa ma volete mettere un annuncio in doppia lingua????? E' vergognoso.



Altro tasto dolente all'interno dei Fori Imperiali ci sono impalcature vecchie quanto me che a giugno compio 42 anni, arrugginite, con teloni tutti strappati.......invito il sindaco Marino ad affacciarsi al retro del Campidoglio e guardare giù.... esattamente quello che ho fatto io appena sono salita da dietro fin su al Campidoglio.



I venditori ambulanti sono tantissimi, troppi, è impensabile che non ci sia una regolamentazione per queste persone che ormai non ti lasciano girare tranquilla Roma o fare una foto in pace....ho fatto il conto sabato che ogni 5 passi c'era un ambulante che si buttava addosso a proporti ombrelli, babaciu(pupazzi in piemontese) schiacciati a terra e altre cagatine varie (scusate la finezza ma sono furibonda)ed io mio non è razzismo... credo che non sia colpa di queste povere persone ma delle autorità che glielo permettono e delle persone che acquistano.....come mi disse un giorno il sindaco del mio paese ad una mia lamentela per una regolamentazione di conti tra albanesi....."Lei signora ha ragione ma sa che queste persone, irregolari sul territorio nazionale, abitavano in una casa pagando l'affitto in nero ad un italiano???" Come dire che per primi noi siamo quelli che dovremmo operare per fare in modo che queste persone non vivano nell'illegalità, ma in realtà li aiutiamo a farlo!!!! E pensare che tra polizia, carabinieri, Polizia di Roma(come si chiamano i vigili a Roma), Guardia di Finanza non ne ho mai vista così tanta in vita mia come a Roma!!!!!



Mi scuso per lo sfogo spero che qualcuno mi possa rispondere e promettere di farmi trovare una situazione migliore il prossimo anno se ritorno a Roma.



Aspetto fiduciosa una risposta da Renzi e da Marino perché Roma è splendida, l'Italia è splendida, noi Italiani siamo splendidi perché quindi dare questa immagine di se al mondo intero? Perché far vivere i Romani nel degrado??????
© RIPRODUZIONE RISERVATA