Roma, truffa del "pacco", due arresti a Prati: mattonelle al posto degli iPhone

La merce sequestrata dai carabinieri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2017, 12:50 - Ultimo aggiornamento: 18:52

In trasferta da Napoli per mettere in scena la truffa del pacco: l'incauto acquirente crede di aver acquistato a prezzi stracciati un'iPhone e invece gli hanno rifilato una mattonella. I protagonisti sono  un 29enne e un 41 enne di Napoli, già noti alle forze dell’ordine, la vittima un cittadino del Senegal di 25 anni: sperava di fare un affare comprando un mela-fonino, del valore di oltre 600 euro, al prezzo stracciato di 60 euro. La scenografia della truffa del pacco il quartiere Prati.

Ma i truffatori in realtà erano monitorati a distanza dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trionfale che, dopo averli visti mettere a segno la truffa, sono intervenuti e li hanno arrestati.

 I due truffatori di professione sono sbarcati nella Capitale con il loro kit: hanno affittato due scooter e raggiunto via Cola Di Rienzo. Hanno scelto la vittima: straniera, perché ormai, come hanno dichiarato ai militari, gli italiani ormai conoscono bene la truffa del pacco. 

 

 

La tecnica è ormai collaudata, fanno fiutare l’affare imperdibile ad un prezzo stracciato alla vittima, che ha modo anche di toccare con mano e verificare il prodotto, poi all’atto dello scambio soldi/merce, con mossa fulminea, i truffatori sostituiscono la custodia contenente il telefono vero con un’altra contenente una mattonella: il “pacco”.

Ieri pomeriggio sono stati arrestati e portati in caserma. Nei sottosella dei due scooter sono stati rinvenuti due telefoni cellulari, 5 astucci neri e diverse mattonelle che servivano per simulare la presenza del telefono nella custodia. Dopo l’arresto i truffatori sono stati portati in caserma e trattenuti, in attesa del rito direttissimo, dovranno rispondere del reato di truffa aggravata in concorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA