Roma, usura tra ristoratori a Trastevere: titolare di un locale vittima di un collega usuraio

Roma, usura tra ristoratori a Trastevere: titolare di un locale vittima di un collega usuraio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Novembre 2017, 09:58 - Ultimo aggiornamento: 10:48

Estorsione e usura tra ristoratori: sequestrati 66.000 euro in contanti e altri 30.000 euro in assegni. I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trastevere hanno arrestato un 52enne romano, incensurato, con l’accusa di usura ed estorsione, a conclusione di attività di indagine coordinata dal pool reati contro il patrimonio, sotto la direzione del procuratore aggiunto Lucia Lotti.


Dalle indagini è emerso che un noto ristoratore della zona era rimasto vittima di prestiti usurari da parte di un finanziatore, anch’esso commerciante, che a partire dal 2008, a fronte di un prestito di 30.000 euro ne aveva ottenuto in cambio circa 132.000, anche con azioni estorsive. L’arrestato, con minacce in caso di mancato pagamento, avrebbe costretto la vittima a consegnarli importi mensili tra i 1.000 e i 1.500 euro, prospettando, in caso di rifiuto, ritorsioni anche sull'attività commerciale.

Le indagini, condotte con l’ausilio di intercettazioni telefoniche ed ambientali, hanno fatto emergere lo stato di paura e soggezione della vittima che, preoccupata delle possibili conseguenze dei mancati pagamenti, continuava a consegnare notevoli importi. Durante un incontro per la consegna del denaro, i militari hanno fermato e sottoposto a perquisizione personale il 52enne, addosso aveva i 1.500 euro appena ricevuti e altro denaro contante. Nello scantinato nella sua attività commerciale, ben nascosti tra le pagine dei libri contabili, c'erano 64.700 euro in denaro contante e 6 assegni da 5.000 euro ognuno con la firma della vittima.
I carabinieri hanno accertato anche che le costanti pressioni esercitate nel sollecitare i continui pagamenti avrebbero costretto la vittima a subire «visite poco gradite al locale» per  «sistemare la questione».
Il  gip ha convalidato l’arresto e disposto per l’indagato gli arresti domiciliari e il sequestro preventivo del denaro.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA