Roma, tre manifestazioni e partita all'Olimpico: città nella morsa del traffico

Traffico a Roma
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Dicembre 2017, 12:45
Un'altra giornata di traffico e caos sulle strade di Roma a pochi giorni dal Natale. Come spiega il sito di infoviabilità "Muoversi a Roma", la mattinata di passione inizia in piazzale di Porta Pia, davanti al ministero dei Trasporti, per una manifestazione alla quale parteciperanno un centinaio di persone. Un'altra manifestazione è in programma, sempre dalle 9 alle 13, in via XX Settembre davanti al ministero delle Politiche Agricole. In via Molise, invece, dalle 15 alle 18, davanti al ministero per lo Sviluppo Economico,  si terrà un sit-in a sostegno dei lavoratori "Froneri". «In tutti e tre i casi - informa il sito - ci sono possibili ricadute sulla viabilità».

Dalle 10, inoltre, in Vaticano, si è svolta la consueta udienza di Papa Francesco con chiusure al traffico e rallentamenti tra piazza della Rovere, lungotevere in Sassia e il Gianicolo.

Dalle 17,30 all'Olimpico si gioca Roma-Torino, per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Consueti divieti di sosta in area stadio. L'area del Foro Italico è raggiungibile con il  tram 2, che viaggia da piazzale Flaminio (stazione Flaminio metro A) a piazza Mancini e dalle linee di bus: 23 (da via Pincherle) 31 (da Laurentina-metro B), 32 (da piazza Risorgimento), 69 (largo Pugliese), 70 (da via Giolitti), 200 (dalla stazione Prima Porta), 201 (dalla Cassia), 226 (da Grottarossa), 280 (dalla stazione Ostiense), 301 (da Grottarossa), 446 (da circonvallazione Cornelia), 628 (da via Cesare Baronio), 910 (da Termini) e 911 (San Filippo Neri).

Alle 21, serata evento in via Appia Nuova 427, presso la  libreria "Feltrinelli", con i finalisti del programma tv "X Factor".  E' prevista l'affluenza di 5 mila persone, con possibili disagi per la viabilità pubblica e privata.

Stanotte, tra mezzanotte e le 6, pulizie e temporanea chiusura per la galleria Fleming, tunnel direzione Salaria. Durante la chiusura al traffico dall'Olimpica ci sarà l'uscita obbligatoria su corso Francia. Sullo stesso corso Francia, sarà temporaneamente istituito l'obbligo di andare dritto all'intersezione con via Honduras, direzione Parioli.

Sul litorale, a Dragona, sino a sabato 23 dicembre, dalle 8 alle 16, si svolgeranno lavori di potatura in via Carlo Albizzati, nel X municipio, che comporteranno la chiusura della strada nel tratto compreso tra via Padre Corrado del Lauro e via Bagnoletto. La linea 063 sarà, quindi, deviata su un percorso alternativo. I bus provenienti dal capolinea della stazione metro Acilia, giunte in via di Dragone, deviano per via Bedizzole, via Bertoli, via Ferrero, via di Bagnoletto e via Serradifalco.

Chiusa, per una frana, via di Santa Maria di Galeria, nel tratto tra via Braccianense e via di Boccea.
Sino a venerdì, pulizie straordinarie da parte di Ama su via Appia, tra il Raccordo e San Giovanni. Previsti divieti di sosta temporanei, attenzione dunque alla segnaletica. I dettagli su amaroma.it

Da ricordare che sulla Tangenziale Est tutte le notti, tra le 23 e le 6, c'è il divieto di transito sui seguenti tratti: tra via delle Valli e la Nomentana, in entrambe le direzioni di marcia; tra largo Passamonti e viale Castrense, in entrambi i sensi di marcia. In questo tratto vietato di notte è compreso l'accesso in tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe per i veicoli adibiti al trasporto disabili e per quelli con contrassegno per persone disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade.
© RIPRODUZIONE RISERVATA