Ostia, Totti e Boschi in campo per la partita in memoria di Sara Di Pietrantonio: «Stop alla violenza sulle donne»

Ostia, Totti e Boschi in campo per la partita in memoria di Sara Di Pietrantonio
di Mirko Polisano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Novembre 2017, 15:30 - Ultimo aggiornamento: 24 Novembre, 12:50

Calciatori, attori e magistrati insieme per dire no alla violenza sulle donne. Un partita di calcio che diventa un grido contro il femminicidio. E' stato il tocco di Francesco Totti a dare il via all'incontro amichevole tra la nazionale attori, quella dei magistrati e l'associazione italiana calciatori organizzata questa mattina presso il centro sportivo di Francesco Totti  a Ostia Antica in ricordo di Sara Di Pietrantonio, la ragazza uccisa e bruciata dall’ex fidanzato alla Magliana, condannato all’ergastolo per omicidio premeditato,  e di tutte le donne vittime della violenza di genere.
 

 


Sugli spalti e ai bordi del campo centinaia di bambini che hanno salutato festosamente l'arrivo in campo dell'ex capitano giallorosso. Ad assistere alla partita organizzata dal Dipartimento per le Pari Opportunità, nell'ambito delle iniziative del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso il Centro Sportivo Longarina - Totti Soccer School, c'erano la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega alle Pari
Opportunità, Maria Elena Boschi, e la signora Concetta Raccuia, mamma di Sara Di Pietrantonio, la studentessa ventiduenne romana uccisa la notte del 29 maggio del 2016 dall'ex compagno.
 


«Le scuole di Roma hanno lavorato a progetti sulle pari opportunità - ha detto Boschi - gli studenti arrivano perciò a
questa partita preparati su questi temi. Una partita che vuole ricordare Sara e tutte le donne. Un impegno per dire mai più vittime di violenza che deve vedere uniti uomini e donne». 

Mamma Concetta, la madre di Sara, ha ringraziato «per l'organizzazione di questo evento. È importante ricordare la memoria di Sara ma ancor di più abbinare questo momento al messaggio contro il femminicidio. Può essere un momento di riflessione per capire come evitare questa strage».

A commentare l'incontro è stato Massimo Caputi, caporedattore della redazione Sport del Messaggero. 

Alla presentazione del match per dare #uncalcioallaviolenza contro le donne insieme a Totti c'erano «uomini che - ha spiegato Boschi - i ragazzi vedono come punti di riferimento» come Angelo Peruzzi dirigente della Lazio, Luca Palamara, capitano della nazionale magistrati e Simone Perrotta dirigente dell'associazione italiana calciatori che ha sottolineato che: «Il sistema calcio può fare tanto perché parte tutto dal rispetto: valore che può essere trasferito nella vita di tutti i giorni».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA