Torre Argentina, doccia e panni stesi: «L'area sacra è diventata una latrina»

Torre Argentina, doccia e panni stesi: «L'area sacra è diventata una latrina»
di Elena Panarella
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Luglio 2016, 10:05 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 14:18

L'immagine di una persona semi nuda che si lava alla fontanella di via San Nicola de' Cesarini nell'area pedonale di Torre Argentina è solo una delle tante scene di ordinario degrado che affliggono una delle aree archeologicamente e turisticamente più importanti della città. E si perché basta farsi un giro per rendersi conto che i resti degli antichi scavi sono sovrastati da cartoni, scatole di latta, bottiglie e tanti i rifiuti sparsi qua e là. Un luogo definito sacro che nel tempo è diventato regno di sbandati. Magliette, pantaloni, slip stesi ad asciugare sulle ringhiere fanno da cornice all'intera area situata nella zona di Campo Marzio. «Tutti i giorni è un pugno allo stomaco - si sfoga Rosy Fabiano, negoziante - il decoro non abita certo in questo luogo».

 
 
LA RABBIA
«Sono anni che conviviamo con una situazione di pericolo e degrado sotto le nostre finestre - raccontano commercianti e residenti - drogati, ubriachi, sbandati è un continuo». Eppure, Largo di Torre Argentina è stato teatro di un fondamentale avvenimento della storia antica: «L'assassinio di Giulio Cesare (anche se la tomba e il Tempio del Divo Giulio si trovano nel Foro Romano). Ma oggi in pochi lo sanno. Non c'è nulla a ricordarlo». L'area resta inaccessibile, le visite un'eterna promessa. «Stessa situazione - spiega Marco Lepre, residente e commerciante, titolare di una delle aziende più antiche di tessuti della zona - per l'apertura e l'utilizzo della Torre del Papito, luogo di raccolta di vagabondi, alcolizzati e bagno pubblico a cielo aperto». E aggiunge: «Sono decenni che chiediamo un intervento risolutivo sullo stato di abbandono di uno dei luoghi più importanti di Roma. Ma il risultato è sempre lo stesso: una piazza trasformata in latrina. C'è chi si fa la doccia alla fontanella, chi sistema i sacchi a pelo tra le colonne, chi lava e stende i panni in bella mostra. Per non parlare poi degli abusivi. Purtroppo il bando che consentiva a privati di ripristinare la Torre e renderla fruibile è stato eliminato e così andiamo avanti nello sconforto più totale».

Risultato: intorno all'Area Sacra - scoperta durante le demolizioni del 1926 è una piazza lastricata con quattro templi indicati da lettere dell'alfabeto - c'è solo tanta desolazione. «Abbiamo presentato qualcosa come trecento denunce - conclude Lepre - per chiedere che la zona sia protetta e sorvegliata, ma sono finite nel dimenticatoio». «Chiediamo che si proceda in tempi rapidi e mediante bando pubblico all'assegnazione della Torre del Papito e dell'area archeologica - spiega Andrea De Priamo consigliere comunale e vicepresidente dell'Assemblea capitolina - per restituire la bellezza e il decoro urbano che merita questa parte della città».

elena.panarella@ilmessaggero.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA