Tor Vergata, ecco la simulazione
del test per diventare infermieri

Tor Vergata, ecco la simulazione del test per diventare infermieri
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Giugno 2014, 17:09 - Ultimo aggiornamento: 17:36
Una simulazione del test di esame per poter accedere ai Corsi di Laurea triennali di Area Sanitaria dell'universit di Tor Vergata. L'appuntamento è per il 9 luglio alle ore 13.30 e si svolgerà nelle aule (Aula Magna e aule T1 e T2) della Macroarea di Economia, via Columbia, 2.



Futuri infermieri, fisioterapisti potranno simulare la prova d'esame di settembre che consentirà l'accesso ai corsi universitari a numero chiuso. Per iscriversi l'Ateneo ha messo a disposizione un modulo online raggiungibile all'indirizzo www.testailtest.it .



Iscrizione. Ci si può iscrivere dal 18 giugno al 30 giugno seguendo la procedura on line. Attenzione però: potranno partecipare alla simulazione massimo 500 studenti, i primi che si iscriveranno a partire dal 18 giugno. Il test durerà 100 minuti.



Le risposte. Entro il 19 luglio, i candidati riceveranno via e-mail il testo originario delle domande con le risposte corrette, la scansione del foglio con le risposte della propria prova, il punteggio ottenuto e il posizionamento rispetto agli altri



La simulazione gratuita si basa sul test d’accesso ufficiale fissato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per il mese di settembre.



Controllare l'ansia. Prima del test i docenti daranno consigli alle aspiranti matricole per controllare l’ansia da esame e gestire il tempo in condizioni di stress. Verranno forniti consigli anche su come rispondere alle domande di Logica, quesiti che in passato hanno dato molti problemi agli studenti. «Con la simulazione dal vivo i candidati potranno mettersi alla prova, non solo dal punto di vista della preparazione ma anche dal punto di vista psicologico» dichiara Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università Roma “Tor Vergata.



Come preparasi. Il test comprende 60 domande in 100 minuti: i quesiti presentano 5 opzioni di risposta e il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Vengono pertanto predisposti: quattro (4) quesiti per l'argomento di cultura generale, ventitré (23) di ragionamento logico, quindici (15) di biologia, dieci (10) di chimica e otto (8) di Fisica e Matematica. La prova sarà diversa per ciascun candidato, pur attingendo allo stesso set di domande.
© RIPRODUZIONE RISERVATA