Tor Tre Teste, il riscatto dei piccoli campioni che giocano nella Lazio

Lorenzo, Francesco e Marco giocano nella Lazio Allievi Nazionali
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Ottobre 2013, 09:43 - Ultimo aggiornamento: 16:54

ROMA - Hanno indossato gli scarpini a sette anni sognando di fare gol nel campetto sterrato di Tor Tre Teste. Francesco Ippoliti, centrocampista, Lorenzo Vassalli, difensore, Marco Tintori, portiere: hanno 16 anni e oggi indossano la maglia biancoceleste degli Allievi Nazionali della Lazio. «Per noi il calcio significa riscatto - raccontano - ci ha dato la possibilità di viaggiare, di conoscere altre città».

VIDEOINTERVISTA

Si ritrovano ogni sera al bar di Largo Appio Chieregatti dopo gli allenamenti al Centro sportivo Gentili sulla Cassia: «Vogliamo farcela, pensiamo che il calcio possa essere la strada giusta per andare via dal quartiere, per costruire un futuro migliore perché qui - dicono - non ci sono molte cose da fare, ci sentiamo un po’ isolati».

Hanno iniziato a giocare nella squadra del Tor Tre Teste ancora bambini, poi il salto: «Dopo le scuole medie siamo partiti, abbiamo giocato nel Siena, nel Pescara, nel Perugia, poi siamo approdati alla Lazio, una bella soddisfazione».

Quando raccontano i primi calci dati nella squadra del Tor Tre Teste, le prime partite vinte, e le proposte arrivate da fuori per indossare un’altra maglia fanno un sorriso dolce: «Oggi giochiamo nella Lazio, ma nel nostro cuore rimarranno sempre le prime partite a Tor Tre Teste, è da qui che tutto è partito e non potremmo mai dimenticarlo».

LO SPECIALE SU TOR TRE TESTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA