Tor Sapienza, arriva il Papa: cuori e cartelloni
per festeggiare Bergoglio

Tor Sapienza, arriva il Papa: cuori e cartelloni per festeggiare Bergoglio
di Laura Bogliolo
3 Minuti di Lettura
Domenica 1 Dicembre 2013, 11:48 - Ultimo aggiornamento: 19:20

Voglio conoscervi per quello che siete, senza finzioni e abbellimenti. Il messaggio di Papa Francesco chiaro e scalda i cuori di Tor Sapienza, cuori veraci come li ha definiti don Marco Ridolfo, il parroco della chiesa San Cirillo Alessandrino che oggi ospiter il Pontefice.

BIMBI EMOZIONATI

«Ti vogliamo bene», «Preghiamo per te», «Grazie per essere qui», «Vogliamo abbracciarti». Su un cartellone rosso fuoco ci sono i cuoricini creati da bimbi della parrocchia che hanno scritto pensierini di benvenuto per il Papa. «Sono emozionatissimi - dice Aurora, catechista della parrocchia - per giorni hanno preparato il cartellone dell’accoglienza e striscioni che da questa mattina esporremo nella parrocchia». Nei giardini della chiesa di viale Giorgio Morandi 91 verranno installati dei maxi schermi per consentire a tutti di seguire la visita e l’omelia, perché la piccola parrocchia non potrà ospitare le migliaia di fedeli che da giorni si preparano all’evento. L’arrivo del Pontefice è previsto per le 16, «vogliamo vederlo, avvicinarlo, sappiamo che vuole conoscere la gente del quartiere, la nostra vita quotidiana» dice Maria, 66 anni. «Il Pontefice incontrerà prima i malati - spiega il viceparroco don Daniel Grech - poi i bimbi battezzati da settembre a oggi, ha poi espresso il desiderio di celebrare la confessione». Vuole conoscere i loro volti, le loro storie, vuole abbracciare i bimbi e i più bisogni di un quartiere di periferia difficile, che combatte ogni giorno contro degrado e violenza. «La visita di Papa Francesco è un grande messaggio di speranza per noi» le parole di Emanuele, 20 anni, che oggi dalle 8 sarà davanti la chiesa per prendere «il posto più vicino al Pontefice». Sono centinaia le telefonate che gli uffici della parrocchia hanno ricevuto dai fedeli di tutti i quartieri di Roma per chiedere di essere presenti all’omelia.

IL PROGRAMMA

Alle 18 Papa Francesco celebrerà la messa e impartirà il sacramento della cresima a nove ragazzi. Ieri pomeriggio i giovani con le loro famiglie erano in parrocchia: «Sono molto felici ed emozionati» ha raccontato Aurora. Poi i canti del coro della parrocchia e la musica, celebrata semplicemente con delle chitarre. Perché nella parrocchia San Cirillo Alessandrino, cuore pulsante di Tor Sapienza, non c’è un organo e i fedeli vogliono mostrare al Pontefice «la nostra domenica, senza finzioni». Ci saranno i fiori donati da un negoziante della zona «così come accade ogni domenica» dicono i fedeli che vogliono mostrare al Pontefice «la vita quotidiana della parrocchia» fatta di gesti di generosità, di aiuto spontaneo e tanta fede.

Ieri il Papa, celebrando nella basilica vaticana i vespri di Avvento, ha incontrato gli universitari degli atenei romani. «Vivere, mai vivacchiare», ha detto, e «non lasciatevi rubare l'entusiasmo giovanile». Quell’entusiasmo che da giorni sta gonfiando i «cuori veraci» di Tor Sapienza, pronta ad accogliere il Papa venuto dalla fine del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA