"The Big Red", caccia al grande tonno rosso: al via la terza edizione della gara di pesca sportiva

"The Big Red", caccia al grande tonno rosso: al via la terza edizione della gara di pesca sportiva
di Alessandro Tittozzi
3 Minuti di Lettura
Sabato 28 Maggio 2016, 09:58 - Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 13:31

In soli tre anni è diventata la gara da non perdere per tutti gli appassionati di pesca sportiva. Più di 90 imbarcazioni si sono date appuntamento nello specchio di mare di fronte il porto di Ostia per provare a catturare il Grande Tonno Rosso. E una volta preso, dopo averlo misurato, deve essere rigorosamente rimesso in acqua secondo la modalità “catch & release”, cattura e rilascio. Parte domani la terza edizione di “The Big Red”, l’evento più atteso da tutti gli amanti di questo particolare tipo di pesca. L’idea degli organizzatori, Corrado Rizzardi e Alessandro Gioia, è stata quella di sfruttare l’alta concentrazione della specie di tonno rosso, nelle acque antistanti la Capitale, per realizzare una manifestazione sportiva di pesca che, con la tecnica del NO KILL, avesse lo scopo di divulgare la necessità di proteggere la specie a rischio: si permette infatti l’uso di attrezzatura senza limiti, al fine di poter catturare il più velocemente il tonno, per rilasciarlo il meno stanco e stressato possibile.


Una competizione, dunque, che ha come obiettivo principale quello del rispetto della natura e dell’ambiente e solo in secondo luogo mette in palio un montepremi di circa 20mila euro per gratificare le imbarcazioni che si classificano ai primi posti. Per permettere di partecipare ad un numero sempre maggiore di equipaggi, per la prima volta al mondo in questa edizione, si potrà monitorare in tempo reale anche da terra l’andamento della gara, grazie ad un nuovo sistema di tracciamento satellitare delle imbarcazioni. Quest’anno è previsto anche un ospite d’eccezione, Mr. Dave Marciano, protagonista di “Lupi di mare”, la famosa serie in onda su National Geographic.  

E dopo la fatica in mare, un po’ di relax sotto le stelle delle notti lidensi. Dal 27 al 29 maggio ci si potrà divertire con le sfilate di moda, il concerto dei Flaminio Maphia e le esibizioni di 10 gruppi musicali emergenti. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Da ricordare che il partner storico della manifestazione è “Operation Smile Italia Onlus, la fondazione nata nel 2000 costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizzano missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del Mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni facciali. Nella settimana sarà prevista una campagna di donazione al numero 45507 #DonaUnSorriso “Sorridere è naturale…ma non per tutti!”. Ancora una volta, sport e solidarietà insieme per aiutare le persone più sfortunate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA