Roma, si getta dal Ponte della Musica: a 73 anni tenta il suicidio per amore

Roma, si getta dal Ponte della Musica: a 73 anni tenta il suicidio per amore
di Raffaella Troili
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Febbraio 2016, 08:25 - Ultimo aggiornamento: 13:00


L'amore non ha età, si dice. E pure che morto un papa se ne fa un altro. Ma certe delusioni possono far affondare, non solo metaforicamente. Ieri mattina Laura, 73 anni, non ha resistito, chissà la soglia del dolore dov'era arrivata. Ha scritto un biglietto, solo un «Addio, Francesco», ha accostato, lasciato la lancia Y accesa, la chiave inserita e si è gettata nel Tevere, all'altezza del Ponte della Musica, a Lungotevere Flaminio, proprio nei pressi del palazzo parzialmente crollato di recente.
Per fortuna una pattuglia di motociclisti della polizia di Roma capitale, gruppo Gpit, era lì, in servizio di pattugliamento: i due agenti, un uomo e una donna, in quel momento proprio in piazza Gentile da Fabriano, di fronte al Ponte della Musica, hanno sentito le grida di aiuto di una donna che faceva jogging sull'argine opposto del fiume e che ha visto Laura buttarsi in acqua. I due vigili si sono affacciati, hanno visto una persona in acqua, hanno attraversato di corsa il ponte scendendo sull'argine.
 

IN OSPEDALE
Per fortuna due canoisti in quel momento percorrevano il Tevere e sono riusciti a intercettare la donna, trattenendola addosso all'imbarcazione fino all'arrivo dei vigili che a fatica sono riusciti a trascinare Laura a riva prestandole i primi soccorsi. La vigilessa l'ha coperta subito con la sua giacca. Laura era in stato confusionale ma viva, poco dopo è stata trasportata all'ospedale Santo Spirito da un'ambulanza, arrivata assieme ai vigili del Fuoco. La signora è stata ricoverata in codice rosso, mentre i due vigili, bagnati e infangati, sono tornati a recuperare le due moto lasciate a Lungotevere Flaminio per poi andare anche loro nello stesso ospedale. Visitati dai sanitari per verificare la necessità di una profilassi sanitaria, risultata non necessaria, sono stati dimessi.
La donna, invece, resta ricoverata in codice rosso: ha riportato varie ferite dovute alla caduta dalla piattaforma dell'argine del fiume: è stata affidata alle cure dei medici e successivamente raggiunta dai familiari, che hanno ringraziato i due agenti, rimasti all'ospedale per diverse ore. Torneranno a trovare Laura, a consolarla chissà per la sua delusione sentimentale, perché non è vero che con l'età ci si fa una corazza, anzi. Il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca ha ringrazia attraverso l'account twitter ufficiale di Roma Capitale gli agenti della polizia locale «per l'immediato soccorso» ad una donna che oggi si era gettata nel Tevere ed è stata salvata dai vigili.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA