Roma, telecamere sui taxi: il nuovo sistema di sicurezza per tutelare i tassisti

Roma, telecamere sui taxi: il nuovo sistema di sicurezza per tutelare i tassisti
di Camilla Mozzetti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Febbraio 2016, 15:09 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 09:19

Più sicurezza sui taxi di Roma, per tutelare gli autisti da possibili aggressioni o tentati furti. Arriva “Mai più soli”, un sistema integrato – messo a punto dalla società toscana Gecom spa – che, attraverso una videocamera, un'App per cellulare e un dispositivo di allarme mobile, punta a tutelare i tassisti della Capitale.
All’interno delle vetture è stata istallata una videocamera. Il conducente, nel caso in cui si senta minacciato dal cliente, può inviare l’allarme alla sala operativa della Gecom o attraverso l’applicazione per Smartphone o premendo il dispositivo mobile: un piccolo disco la cui grandezza non supera quella della moneta da due euro che può essere portato comodamente in tasca o montato su un braccialetto di plastica da legare al polso. A questo punto si attiva la videocamera che registra sia le immagini che l’audio all’interno dell’abitacolo. Il girato potrà essere gestito soltanto dal gruppo di vigilanza della società aretina che si occuperà, nel caso sia in corso un tentato furto o una minaccia d’aggressione, di allertare Polizia e Carabinieri o il 118 qualora il conducente o il cliente siano colti da malore. La società attraverso un sistema di geolocalizzazione potrà immediatamente individuare la strada in cui il taxi si trova.
«Noi tassisti non potremo in alcun modo – spiega Claudio Fagotti, dell’associazione Tutela Taxi – usare o salvare quelle immagini, proprio perché il dispositivo è gestito dalla sala operativa della Gecom e questo serve a garantire la privacy dei clienti».
«Dopo i recenti fatti di cronaca che hanno colpito la categoria dei tassisti – puntualizza il presidente della società di sicurezza toscana, Luca Leonessi – abbiamo elaborato questo sistema di vigilanza convinti di poter dare una risposta concreta in termini di sicurezza». Finora, Mai più soli è stato adottato da 20 tassisti romani. Nelle prossime settimane le unità saliranno a 50 con l’obiettivo di arrivare entro la fine del 2016 a coprire più del 50% dei tassisti romani (circa 8mila). «Con questo sistema – racconta una delle tassiste romane Elisabetta – mi sento più sicura, ho la licenza da 8 anni e fortunatamente non mi è mai accaduto nulla di grave, ma con Mai più soli ho una garanzia in più anche durante i turni di notte»

© RIPRODUZIONE RISERVATA