Contro le doppie file, ecco lo street control. Una multa ogni 15 secondi

Contro le doppie file, ecco lo street control. Una multa ogni 15 secondi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Ottobre 2014, 18:16 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 08:41

Da oggi sarà più difficile parcheggiare in doppia fila e farla franca. Sono state presentate infatti le prime dieci pattuglie dotate di street control, le telecamere a led che riprendono giorno e notte le targhe e le violazioni al codice della strada delle auto. La municipale potrà non solo multare a raffica le doppia file, ma anche controllare in tempo reale che le vetture siano coperte da assicurazione e abbiano passato la revisione.

In ogni pattuglia ci saranno due agenti. Uno alla guida, l’altro con in mano il palmare, pronto a muovere la telecamera verso la targa incriminata.

All’agente basta indicare al computer «divieto di sosta». Seguono la verifica immediata del proprietario, della copertura assicurativa e della revisione e l’invio alla centrale operativa. Non solo. Lo street control può anche controllare la validità del pass Ztl e per invalidi. Ecco che nel weekend le zone della movida come Trastevere, San Lorenzo, Testaccio, Ponte Milvio, potrebbero diventare il «bersaglio» perfetto per testare la precisione delle nuove telecamere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA