Il boss delle fiction Stefano Sammarco finisce nella retata di 'ndrangheta

Stefano Sammarco
di Sara Menafra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Giugno 2014, 01:55 - Ultimo aggiornamento: 22:38
C’ anche un attore di fiction, Stefano Sammarco, tra le 53 persone arrestate per associazione mafiosa, traffico di armi e di stupefacenti e intestazione fittizia di beni ieri mattina, tra la Calabria e il Lazio. Sammarco, in particolare, è considerato dalla Dda di Reggio Calabria, «figura apicale dell'organizzazione» e «responsabile della piazza di spaccio di Civitavecchia». Sarebbe stato parte di un gruppo di 'ndrangheta che negli ultimi anni si era radicata oltre i confini calabresi con propri uomini in grado di controllare vere e proprie parti del territorio laziale.

Era la gestione delle sale giochi e delle slot machine a Roma il «core business» delle attività della cosca di 'ndrangheta dei Molè di Gioia Tauro che aveva ampliato lo spettro di azione anche nel controllo di imprese commerciali e imprenditoriali e nella gestione di significativi interessi in materia di traffico di armi e droga. È quanto emerge dall'operazione «Mediterraneo», condotta dai Ros e dai carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, con il coordinamento della Dda reggina, che ha decapitato lo storico clan calabrese.



L'operazione, che oltre alla Calabria e al Lazio ha interessato anche Umbria, Liguria, Francia e Albania, ha portato al sequestro di beni per un valore complessivo di oltre 25 milioni tra cui una struttura per esami radiologici a Gioia Tauro, e, in Umbria, un centro odontoiatrico.



L'attività di coordinamento del gruppo era comunque ancora affidata alle decisioni di Girolamo Molè, detto ”Mommino”, di 53 anni, da tempo detenuto e condannato definitivamente all'ergastolo, considerato la «testa pensante» della cosca.

Tra i destinatari dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere c'è anche Marino Belfiore, il corriere che nei mesi scorsi è stato arrestato dalla Guardia di Finanza sulla strada per Rizziconi, mentre con un carico di 14 kalashnikov.
© RIPRODUZIONE RISERVATA