Blackout a Termini: display in tilt e treni bloccati

Stazione Termini in tilt. Un blackout ha scatenato il caos alla stazione Termini di Roma: i terminali si sono bloccati e tutti i display di arrivi e partenze si sono spenti. Treni fermi.

In banchina, dove migliaia di persone sono rimaste bloccate nell'area attesa senza sapere a che binario andare, è scoppiato il caos. Secondo Ferrovie a causare il guasto sarebbe stato un corto circuito elettrico che ha attivato i sistemi di sicurezza della stazione. Poco dopo le 21.30, Ferrovie dello Stato ha comunicato che il guasto è stato risolto e che la circolazione dei treni sta lentamente riprendendo, a cominciare dal traffico regionale.

È stato comunque richiesto l'intervento dei vigili del fuoco.
 
 

Tutti i treni sono rimasti bloccati sia in entrata che in uscita: l'impossibilità di partenza dei convogli sulla linea dell'alta velocità ha causato ritardi a catena. «Ritardi di 120 minuti per tutti i treni», ha annunciato l'altoparlante.

Sul sito di Trenitalia è apparsa la nota: «Per un guasto tecnico nella stazione di Roma Termini, il traffico ferroviario nel Nodo di Roma è sospeso dalle 19.10. In corso la riprogrammazione dell'offerta commerciale con ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso. Sul posto sono presenti le squadre tecniche di RFI».

Ripercussioni e disagi anche in altre stazioni della Capitale. Passeggeri in attesa e treni in ritardo anche a Tiburtina e Ostiense.

Sono state circa 200 le persone del Gruppo Fs che hanno fornito assistenza a Roma Termini e nelle altre stazioni del nodo di Roma durante il blackout, rende noto l'ufficio stampa del gruppo. «A Roma Termini - informa il comunicato - sono stati aperti i varchi di controllo per consentire una più agevole distribuzione dei viaggiatori su marciapiedi dei binari. Rinforzati tutti i presidi nelle Sale operative di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia con personale aggiuntivo. Il personale di Trenitalia nelle stazioni ha indirizzato i viaggiatori e fornito generi di prima necessità. Intervenuta anche la Protezione Civile».

 


 
Venerdì 19 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 20-05-2017 08:25

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2017-05-20 07:33:53
Ci fossa una cosa che funziona, esclusi i bar, perfino le indicazioni a led dei nuovi mezzi Atac non funzionano o funzionano parzialmente. Non si sa quale linea sta arrivando, etc.
2017-05-19 22:17:08
Ed intanto, a Moretti, hanno dato una liquidazione di milioni di euro....
2017-05-19 21:31:03
I soliti itaglioni...pasticcioni e casinisti!
2017-05-19 20:38:40
STAZIONE TERMINI con lavori che non terminano mai per prendere i treni si deve fare la gincana. Sono almeno 10 anni che c'è un cantiere che non finisce mai come se dovessero costruire una autostrada di 1000 km. E nessuna inchiesta in atto per capire cosa succede in quella stazione
4
  • 267
QUICKMAP