Turista: «Spennato in un bar.
Tre panini e due bibite a 38 euro».
Il gestore: «I prezzi erano indicati»

scontrino del Bar Sant'Anna di Borgo
di Federico Tagliacozzo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Gennaio 2014, 18:16 - Ultimo aggiornamento: 4 Gennaio, 13:32
Due rosette con Prosciutto? 18 euro. Un panino con Hamburger? 12 euro. Aggiungiamoci due bottigliette d'acqua e un caffè e arriviamo a un totale sullo scontrino di 38,50 euro. E' il conto presentato a un turista di Ceprano in un bar a 100 metri dalla Basilica di San Pietro. Eppure davanti l'esercizio commerciale un cartellone ben visible recitava la frase seguente: panino più bibita a soli 10 euro. E' quanto lamenta Marcello Fabrizi, artigiano di Ceprano spesso a Roma per lavoro: «Spennare i turisti è un malvezzo in uso in tutto il mondo, ma a pochi metri da San Pietro forse è ancora più odioso - spiega - Il 27 dicembre sono andato a San Pietro con mia moglie e una figlia disabile in visita alla Basilica, terminata la quale decidiamo di incamminarci verso i Musei Vaticani. Poco dopo essere uscito dal colonnato di Piazza San Pietro, decidiamo di mangiare un panino al Caffè Sant'Anna di Borgo a via di Borgo Pio 98. Davanti all'entrata c'era un cartellone su un cavalletto ben in vista che reclamizzava un panino e una bibita al prezzo di 10 euro. Entriamo e ordiniamo al tavolo. Pensando che i prezzi siano quelli indicati dal cartello. Voglio precisare che dentro al locale non ho visto altri menù, forse c'erano ma di certo non erano ben visibili. Una volta finito di mangiare mi è stato presentato quel conto che niente aveva a che vedere con quanto indicato all'entrata. Ho pagato ma ho anche protestato per i prezzi privi di senso e senza indicazione nel bar. Sono stato spennato come accade al più sprovveduto dei turisti e questo proprio non l'accetto".



Intervistato sull'episodio, un reponsabile del Caffè Sant'Anna di Borgo, che non ha voluto dirci il nome, ha voluto dare la sua versione che differisce totalmente da quella del cliente per quanto riguarda l'esposizione dei menù:
«I prezzi dei prodotti che vendiamo sono esposti ovunque.
Sia all'ingresso che dentro il locale. Noi siamo trasparenti. Riceviamo continuamente visite della finanza e degli ispettori del lavoro, quindi per forza di cose il nostro locale deve rispettare i regolamenti. Confermo che i nostri prezzi sono quelli di cui si parla: nove euro per un panino al prosciutto e 12 per uno con l'hamburger. Ma quei prezzi si riferiscono al servizio al tavolo. Mentre al bancone sarebbero stati stati molto più bassi. Il cliente si almenta del prezzo di 12 euro per un hamburgher, ma bisogna vedere che tipo di carne è stata scelta per il panino. Abbiamo panini che costano anche molto di più. E' ovvio che a pochi metri dalla Basilica i prezzi siano questi. Se io vado a piazza San Marco mi aspetto di pagare un panino anche 10 euro. E non mi lamento".
© RIPRODUZIONE RISERVATA