Troppo smog, oggi altro giorno di stop per i veicoli inquinanti nella Capitale

Troppo smog, oggi altro giorno di stop per i veicoli inquinanti nella Capitale
di C.R.
1 Minuto di Lettura
Lunedì 24 Novembre 2014, 06:13 - Ultimo aggiornamento: 09:54
Dopo il blocco di ieri, scatta un altro giorno di stop per i veicoli più inquinanti nelle strade della “fascia verde” della città.



A causa del persistere di un'alta concentrazione di smog nell'atmosfera, l'amministrazione capitolina ha disposto per la giornata di oggi dalle 7.30 alle 20.30, il blocco emergenziale della circolazione all'interno della fascia verde, che va da via Flaminia nuova a via Ardeatina, all'interno del Raccordo anulare.



Il divieto di circolazione riguarderà i veicoli più inquinanti, ovvero le seguenti categorie: autoveicoli a benzina «euro 0» e «euro 1», autoveicoli diesel «euro 0», «euro 1» e «euro 2», motoveicoli e ciclomotori a due, tre e quattro ruote 2 tempi e 4 tempi «euro 0» e «euro 1», microcar diesel «euro 0» e «euro 1». Lo comunica l'Assessorato all'Ambiente di Roma Capitale.



DOMENICHE ECOLOGICHE

Lo stesso provvedimento era stato adottato dal Campidoglio per la giornata di ieri, sempre a causa del superamento dei valori di PM 10, le polveri sottili, registrato dalle centraline che monitorano della qualità dell'aria. Il rischio è che, se i valori non diminuiranno, nelle prossime settimane si possa ricorrere alle targhe alterne. Le domeniche ecologiche invece sono già programmate e torneranno il prossimo 28 dicembre, il 1° febbraio e il 22 febbraio.