Slot, un piano della Regione contro il gioco
stanziati 14,5 milioni di euro

Slot, un piano della Regione contro il gioco stanziati 14,5 milioni di euro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Marzo 2017, 17:38
Un marchio di qualità "Free slot" per caratterizzare i bar che vorranno eliminare dai loro locali le macchinette del gioco d'azzardo. E' una delle iniziative della Regione che ieri ha annunciato «un Piano biennale da 14,4 milioni per combattere il gioco d'azzardo patologico (Gap)». Il Lazio è la seconda regione italiana per spesa in gioco (oltre 7 miliardi), per numero di sale gioco (più di 500) e per macchinette da gioco (quasi 50mila terminali tra slot e videolottery). Quali sono le misure che saranno attivate? 

Alcuni dettagli: 9,9 milioni di euro saranno destinati alle attività di cura e riabilitazione. Di questi, 9 milioni
andranno al potenziamento dei servizi sociosanitari e dei servizi per le dipendenze e all'istituzione di una o più strutture specialistiche riabilitative a carattere regionale per chi ha bisogno di allontanarsi dal proprio ambiente di vita per superare la dipendenza dal gioco compulsivo. I restanti 900mila euro saranno invece utilizzati per l'istituzione di un Centro regionale per il contrasto al sovraindebitamento e all'usura legati al gioco d'azzardo, che sarà gestito da uno degli enti accreditati dalla Regione. Per le azioni di prevenzione saranno invece impiegati 2,8 milioni: sono previsti il rifinanziamento e l'implementazione degli sportelli no slot attivati in tutti i distretti del Lazio, il lancio di una nuova campagna di comunicazione sociale, la promozione di attività educative nelle scuole del Lazio e il potenziamento del numero verde regionale. I rimanenti 1,7 milioni andranno infine per il rafforzamento delle azioni previste dalla legge regionale: 600mila euro finanzieranno un percorso formativo per tutti gli operatori sanitari, sociali e del terzo settore finalizzato alla conoscenza del fenomeno del GAP, 400mila euro saranno impegnati per la predisposizione e rilascio di un marchio  Slot free per i gestori che rinunciano alle apparecchiature per il gioco d'azzardo nel proprio esercizio commerciale.

Commenta il presidente della Regione, Nicola Zingaretti: «Diciamo basta al gioco d'azzardo patologico. Nel Lazio con "NoSlot" ci saranno 80 sportelli regionali di informazione e prevenzione su tutto il territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA