Roma, Scuola, studenti e imprese al Foro Italico per "un'esposizione virtuale"

Roma, Scuola, studenti e imprese al Foro Italico per "un'esposizione virtuale"
1 Minuto di Lettura
Giovedì 22 Febbraio 2018, 18:10
Nella splendida cornice del “Salone delle Armi” del Foro italico si è tenuta la prima “Fiera nazionale delle imprese formative simulate IfsConfao”. Più di 2.500 studenti e oltre 60 scuole a livello nazionale hanno partecipato all’evento che riproponeva compravendite virtuali con imprese. «Un'idea che rientra nel progetto Alternanza scuola/lavoro». L’evento è stato realizzato grazie alla disponibilità del Coni Servizi, dell’Ufficio scolastico regionale e all’importante collaborazione dell’Istituto “Federico Caffè” centrale regionale di simulazione per il Lazio.

Le Ifs (Imprese Formative Simulate) che hanno completato il ciclo di attivazione erano presenti nel Marketplace IfsConfao con le vetrine virtuali della Fiera come Espositor: la partecipazione ha consentito di acquisire elementi concreti sulla dimensione e sulla qualità delle aziende operative a livello nazionale. E così si è passati (virtualmente) dalla produzione d’olio alle creazioni di alta moda. «Si tratta di un’esperienza concreta che consente agli allievi di orientarsi nel complesso mondo del lavoro con tutte le sue sfaccettature».

L’organizzazione della Fiera ha riproposto tutte le regole vigenti nell’organizzazione delle fiere reali rispettando il modello operativo di IfsConfao che riproduce il contesto reale. Agli studenti della Ifs, che hanno partecipato alla Fiera come espositori, è stato  rilasciato l’attestato con la indicazione delle competenze e l’attribuzione di 40 ore, come previsto dal percorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA