Bombola di gas scoppia nel camper
famiglia ustionata in un campeggio

Bombola di gas scoppia nel camper famiglia ustionata in un campeggio
di Marco De Risi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Settembre 2017, 07:52
Dramma nella serata di mercoledì in un villaggio balneare in Calabria. I componenti di una famiglia romana, in tutto quattro persone, sono rimasti gravemente ustionati dalle fiamme che si sono improvvisamente sprigionate dentro il loro camper per l'esplosione di una bombola di gas. Erano circa le 21, quando si è propagato il fuoco: sono intervenuti tempestivamente il personale di alcune ambulanze e un equipaggio dei pompieri. Attualmente i feriti sono ricoverati in prognosi riservata, le loro condizioni sono giudicate gravi. Si tratta di un uomo di 41 anni, della moglie di 40 (la più grave) e dei figli: una ragazza di undici e un ragazzo di 10 anni.

Lo scoppio e le fiamme che hanno avvolto i quattro si sono verificati nel villaggio Sambalon in via del Mare, nel comune di Zambrone in provincia di Vibo Valentia. Sono le forze dell'ordine del posto ad occuparsi dell'incidente. Gli investigatori vogliono capire le cause: cosa sia successo di così terribile da produrre fiamme così alte e potenti che hanno distrutto anche il camper della famiglia.

Sono stati gli altri villeggianti a dare l'allarme e solo grazie all'intervento dei pompieri il fuoco non si è propagato ad altre roulotte e camper. «All'improvviso ho sentito uno scoppio - ha raccontato un turista agli inquirenti - e poi ho visto le fiamme invadere l'interno del camper. Ho sentito urla disumane. Ho capito subito che si stava verificando una tragedia». Da una prima ricostruzione la famiglia romana era riunita nel camper per la cena. Ecco perchè l'ipotesi principale è quella che a produrre il fuoco possa essere stata una bombola del gas. I soccorritori hanno dovuto faticare a strappare dalle fiamme le quattro persone che sono state subito trattate secondo le regole prescritte per gli ustionati. A sirene spiegate, a bordo di ambulanze sono state trasportate all'ospedale di Vibo Valentia.

IL TRASFERIMENTO
Ma i medici si sono subito resi conto della gravità delle ustioni ed hanno immediatamente dato disposizioni affinchè la famiglia venisse trasferita nel Centro Grandi Ustionati del policlinico di Bari. Padre, madre e i due figli avrebbero profonde ustioni su diverse parti del corpo. Una situazione grave che ha portato i sanitari a non sciogliere la prognosi. Sembrerebbe che la persona in condizioni più critiche sia la madre. Intanto nei prossimi giorni sarà effettuato un altro sopralluogo da parte dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine per capire con esattezza le cause del rogo. Quel poco che resta del camper è stato messo sotto sequestro. Sui resti verrà effettuata una perizia per chiarire la dinamica dell'incidente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA