Sciopero e cortei, da domani 24 ore di disagi: chiuse metro, bus e ferrovie

Sciopero e cortei, da domani 24 ore di disagi: chiuse metro, bus e ferrovie
di Elena Panarella
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Ottobre 2013, 08:32 - Ultimo aggiornamento: 12:39
Basterebbe anche solo uno degli appuntamenti in programma domani per far cerchiare di rosso la data sul calendario. Niente metro (per cinque ore), niente bus e ferrovie: gli autoferrotranvieri aderenti al sindacato di base si fermano per 24 ore, proprio nel giorno in cui all’Olimpico è prevista una delle partite più calde della stagione, Roma-Napoli. Senza dimenticare il corteo organizzato dai sindacati di base che partirà alle 10 da piazza della Repubblica per raggiungere alle 14 piazza San Giovanni, dove cominceranno comizi, speech-corner sotto i gazebo e in serata un concerto (prevista la partecipazione di 99 Posse, Assalti Frontali, Banda Bassotti).



Sulla piazza sarà costruito un accampamento per ospitare migliaia di persone che, il giorno successivo, parteciperanno all’altro corteo, quello dei movimenti (cui parteciperanno centri sociali e No Tav provenienti da tutta Italia), da piazza San Giovanni a Porta Pia, con l’assedio ai ministeri dell’Economia in via XX Settembre e delle Infrastrutture proprio a Porta Pia. Intanto ieri pomeriggio il sindaco, Ignazio Marino, ha rivolto un appello ai sindacati di base: «Sospendete lo sciopero limitatamente alla città di Roma e alla fascia oraria compresa tra le 20 e le 24 di domani, in modo da evitare di aggravare una situazione già di per sé complessa».



LE MISURE

La coincidenza di appuntamenti ha convinto la prefettura a richiedere rinforzi. Saranno più di 4.000 gli agenti schierati. Anche il presidio davanti agli obiettivi sensibili - sedi istituzionali, ministeri e grandi istituti bancari - è stato rafforzato. Via 130 cestini, 200 cassonetti e auto a cui sarà vietata la sosta in buona parte del centro già dalle 7 di questa mattina fino alle 7 di domenica. In campo anche 90 uomini dell’Ama e 20 mezzi per ripulire le aree (per il fine settimana di passione saranno installati anche 60 bagni chimici). Chiusa dalle 15, invece, la fermata San Giovanni della metro A. Le Ztl resteranno, invece, aperte per consentire a cittadini e a chi si recherà in ufficio o al lavoro di arrivare a destinazione. Il questore potrà decidere altri cambiamenti e chiusure ad hoc qualora le cose non dovessero andare come previsto. Intanto gli abitanti di via Merulana e dell’Esquilino sono sul piede di guerra: «Come si possono autorizzare due manifestazioni consecutive, con quali criteri si decide che un rione della città non possa lavorare né tornare a casa né mandare i bambini a scuola? Chi ci risarcirà?».



TRASPORTI

Bus, filobus, tram e ferrovie saranno interessati dalla protesta di 24 ore, con le consuete fasce di garanzia, proclamata dal sindacato Usb: servizio assicurato solo fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Per quanto riguarda la metropolitana, l’agitazione di domani sarà solo dalle 20 a fine servizio (1,30 di notte).



STADIO

Anche l’Olimpico sarà sorvegliato speciale: servizio di filtraggio e presidi fissi e mobili pronti a intervenire per la partita tra Roma e Napoli prevista alle 20,45. Il dispositivo che sarà adottato prevede oltre a cerchi concentrici attorno all’area dello stadio Olimpico una sorta di duplice controllo per continuare a tenere sotto controllo la situazione anche dopo la fine del match. Inoltre i pullman dei tifosi napoletani verranno scortati dalle forze dell’ordine per evitare azioni contro i supporters partenopei.



MINACCE IN RETE

Volantini, pagine social, blog. Sono molti i gruppi più interventisti a dichiarare battaglia attraverso comunicati più o meno agguerriti. Gli investigatori della Digos, dell’antiterrorismo e dell’intelligence sono al lavoro da giorni per identificare eventuali infiltrazioni anche dall’estero, da paesi come la Grecia e la Spagna, dove i gruppi più estremisti sono legati a doppio filo con gli ambienti eversivi nostrani. Finora i primi numeri ufficiosi degli investigatori parlano di 30mila manifestanti previsti per domani, a cui dovrebbero aggiungersi altre 10mila unità sabato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA