Roma, sciopero dell'Atac, i sindacati: adesioni al 70%. Per l'azienda è stata solo del 10%

Roma, sciopero dell'Atac, i sindacati: adesioni al 70%. Per l'azienda è stata solo del 10%
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Novembre 2016, 08:45 - Ultimo aggiornamento: 18:17

Sono state riaperte alle 17 le linee della metro A e B chiuse oggi per lo sciopero, mentre alle 12.35 era già ripreso il servizi sulla linea C. 

«Metro A-B/B1 e ferrovia Roma-Lido Riattivate», scrive l'Atac su Twitter. «Alle ore 17 inizia fascia di garanzia; rete garantita sino alle ore 20», si legge in un altro tweet. Poi riprenderà l'agitazione proclamata per 24 ore a partire dalle 8.30 di stamani.

Il dato di adesione del personale Atac allo sciopero del trasporto pubblico, rilevato in mattinata, è stato pari al 10,6%, secondo Roma Servizi per la Mobilità mentre secondo Usb, Orsa Tpl, Faisa Confail, Sul Ct, Utl - i sindacati che hanno proclamato la protesta l''adesione è stata del 70%.

«Nel luglio 2015 Cgil, Cisl e Uil hanno firmato un accordo epocale in Atac, che ha peggiorato le condizioni di lavoro e causato la perdita di una congrua parte di salario dei lavoratori», spiega Michele Frullo, dell'Usb Lavoro Privato. «Il tentativo di trovare un'intesa da parte dell'assessore ai Trasporti, Linda Meleo, è stato vanificato dal diniego dall'Au di Atac, Manuel Fantasia», continua.

Stamani forti disagi, sempre per un'agitazione, si sono registrati anche su alcuni collegamenti periferici gestiti dalla società Roma Tpl. 



 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA