Sapienza, elezioni rettore: manifestazione dei ricercatori “esodati”

Sapienza, elezioni rettore: manifestazione dei ricercatori “esodati”
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 24 Settembre 2014, 23:13
Manifestazione di ricercatori sotto la statua della Minerva a La Sapienza mentre erano in corso le votazioni per il nuovo rettore.



Una trentina in rappresentanza dei 150 che sono stati esodati dall'ateneo romano. «Andiamo a votare nonostante l'università ci consideri scaduti come il latte - hanno spiegato i manifestanti - Ci sembra che il governo non consideri più questo posto strategico per la cultura del nostro Paese. Speriamo di sbagliarci ma i fatti non ci smentiscono».



I 150 raccontano di aver lavorato all'università e soprattutto molta didattica a "costo zero" perché pagati con fondi esterni (dal ministero ai progetti). Hanno sostituito i professori «ma tutte le ore passate in cattedra non valgono nulla perché non rientrano nei parametri richiesti per accedere alle abilitazioni e nel curriculum non vanno messe».



Età media oltre i 35 anni, chi con contratto in scadenza, chi ha già chiesto il sussidio per la disoccupazione come hanno spiegato ad Andrea Lenzi uno dei candidati alla poltrona di rettore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA