Santa Marinella, incendio fa scoppiare bombola di gas e blocca A12: case evacuate, un pompiere intossicato

Santa Marinella, incendio fa scoppiare bombola di gas e blocca A12: case evacuate, un pompiere intossicato
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Agosto 2017, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 11:17

Vasto incendio a Santa Marinella, che ha interessato diverse abitazioni e anche l'autostrada A12 Roma-Civitavecchia: circolazione sospesa  in entrambi i sensi al km 43,700 (poco dopo uscita Santa Severa venendo da Roma) per il rogo delle barriere anti-rumore. 

L'incendio è scoppiato in località Quartaccia, nella zona meridionale della cittadina balneare e a causa del vento si è ben presto esteso in direzione Sud-Est. Le fiamme hanno trovato terreno fertile nelle sterpaglia (molti terreni erano comunque stati "puliti" dai proprietari"), aggredendo abitazioni e magazzini di campagna.


(Foto Giobbi)

C'è stata anche l'esplosione di una bombola di Gpl che per fortuna non ha causato danni alle persone. Sono intervenuti in forze i vigili del fuoco di Civitavecchia e Cerveteri, coadiuvati anche da un elicottero. I pompieri hanno messo in sicurezza le case, circoscrivendo il fuoco, e poi si sono preoccupati di domarlo. Nel frattempo alcuni abitanti si sono dedicati al salvataggio delle bestie rimaste intrappolate nell'incendio. Almeno dieci i cani salvati alla fine. Un carabiniere è rimasto leggermente intossicato ed è stato trasportato all'ospedale San Paolo di Civitavecchia per le cure del caso.

Alcune abitazioni sono state evacuate per ragioni precauzionali. Le fiamme hanno bruciato anche le barriere antirumore poste sulla carreggiata su dell'autostrada, che hanno causato un denso fumo. Intorno alle 14,30 il rogo era sotto controllo e le squadre di vigili ancora presenti si stanno occupando della bonifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA