Pranzo di Natale, in seicento a Sant'Egidio. Parolin: «Il Papa vi vuole bene»

Pranzo di Natale, in seicento a Sant'Egidio. Parolin: «Il Papa vi vuole bene»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Dicembre 2015, 17:02 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 17:35

«Il papa vi vuole bene», ha detto il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, nel portare il saluto di Francesco ai circa 600 ospiti del pranzo di Natale della Comunità di Sant'Egidio a Santa Maria in Trastevere a Roma. Parolin ha ricordato le tante persone arrivate da Paesi diversi, alcuni ad esempio appena una settimana fa dall'Eritrea.

«Abbiamo mangiato bene, gli uni accanto agli altri, ma soprattutto abbiamo fatto esperienza di fraternità e amore reciproco - ha detto Parolin -. Siamo tutti figli di Dio e fratelli fra di noi. Sono felice ed emozionato. Mi auguro che continui così tutti i giorni della nostra vita. Grazie per avermi invitato».

Come ogni anno dal 1982 Sant'Egidio, che ha la sua sede principale a Trastevere, offre il pranzo di Natale nella Basilica ad anziani soli, senza tetto, Rom, immigrati e italiani in difficoltà. Quest'anno è particolarmente numerosa la percentuale di rifugiati e richiedenti asilo, viene riferito. In tutta Roma Sant'Egidio ha accolto a pranzo oggi 20 mila persone, ben 200 mila in 650 città del mondo, soprattutto in Africa, Asia e Sud America, secondo le cifre fornite dalla Comunità. È stato creato l'hashtag #mercychristmas, in cui 'mercy' richiama la misericordia del Giubileo straordinario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA