Roma, paura a San Giovanni: pensionato spara da un terrazzo

Roma, paura a San Giovanni: pensionato spara da un terrazzo
di Marco De Risi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Settembre 2016, 11:08 - Ultimo aggiornamento: 23:01
Si è messo a fare al tiro al bersaglio, con la pistola appena comprata, su un terrazzo condominiale di San Giovanni. Diversi residenti sono andati nel panico. ”Presto correte. C’è un individuo che si aggira sulla terrazza e sta sparando ad altezza d’uomo”, questo il tenore di una telefonata di un inquilino alla polizia.
Erano le 15.30, quando è scattato l’allarme di un uomo armato all’ultimo piano dello stabile di piazza Asti angolo via Matera. Quando gli agenti sono accorsi hanno sentito tre colpi di pistola. I poliziotti sono arrivati in terrazzo con i giubbotti antiproiettile e impugnando le armi di ordinanza.
A sparare è stato un pensionato, ex dipendente Ama, che aveva acquistato poco prima una pistola a gas, identica ad un’arma vera. Poi per provarla ha creduto che fosse lecito andare nel terrazzo e fare fuoco. Il pensionato è stato portato al commissariato San Giovanni dove ha spiegato agli agenti che non si è reso conto di avere provocato paura e panico fra i residenti.
Almeno dieci le telefonate arrivate al 113. ”C’è un killer sul terrazzo”, ha detto spaventata una donna. ”Presto correte. Si sentono dei colpi di arma da fuoco. Si stanno sparando”, ha riferito ad un agente un anziano. Per questo, anche se si è trattato di un equivoco, il pistolero è stato denunciato per il reato di procurato allarme. Il magistrato ha disposto che la pistola venga sequestrata così come i proiettili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA