Ruba chitarre nel centro di Roma, assolto ladro rocker

Un negozio di chitarre
1 Minuto di Lettura
Martedì 23 Gennaio 2018, 12:01
Si era impossessato di due chitarre elettriche nella libreria Feltrinelli di largo Torre Argentina, nel centro storico di Roma. Ma il ladro rocker, un uomo di 51 anni, è stato dichiarato non punibile dal Tribunale «per la particolare tenuità del fatto».

La vicenda risale al 19 gennaio scorso, quando i carabinieri della stazione piazza Farnese vengono chiamati dal vigilantes della Feltrinelli che aveva fermato il 51 enne. L'uomo, disoccupato e incensurato, aveva rubato una chitarra elettrica. Entrato nell'esercizio commerciale con un fodero vuoto, aveva forzato quello dell'espositore, presa la chitarra all'interno, e poi l'aveva messa nel suo cercando quindi di uscire dal negozio.

L'uomo era però stato bloccato, riconosciuto per aver compiuto, secondo la ricostruzione degli inquirenti, altri due furti analoghi, uno proprio il giorno precedente. Una delle due chitarre rubate in precedenza è poi infatti stata trovata dai militari nella abitazione dove risulta domiciliato, vicino Campo dè Fiori.

Tutti gli strumenti hanno un valore approssimativo tra i 500 e i 650 euro ciascuno. Denunciato quindi dal responsabile della libreria, il 51enne era stato appunto arrestato dai carabinieri. Poi il processo nelle aule di piazzale Clodio per l'accusa di furto aggravato. Il giudizio si è concluso con un sostanziale nulla di fatto: il tribunale ha infatti dichiarato il ladro rocker «non punibile per la particolare tenuità del fatto» secondo quanto previsto dall'articolo 131 bis del codice penale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA