Roma, studenti: «Non vogliamo i militari dentro la nostra scuola»

Roma, studenti: «Non vogliamo i militari dentro la nostra scuola»
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Marzo 2016, 16:30 - Ultimo aggiornamento: 19:08
Gli studenti del Liceo Virgilio si sono riuniti in un'assemblea straordinaria anche per protestare «contro l'ingresso di militari e polizia nell'Istituto». 

«Questa mattina, all'orario di ricreazione - scrivono gli studenti - due carabinieri in borghese sono entrati nel Liceo Virgilio di Via Giulia, chiamando per nome diversi ragazzi, perquisendoli e arrestandone uno con l'accusa di spaccio. Successivamente si è formata un'assemblea straordinaria nel cortile e centinaia di studenti e studentesse sono saliti in presidenza per chiedere spiegazioni al dirigente scolastico. Di tutta risposta la dirigenza si è chiusa a chiave nell'ufficio, rifiutando qualsiasi tipo di dialogo con gli studenti o con i genitori presenti, mentre comunicava con le forze dell'ordine tramite la finestra su Via Giulia, lanciandogli una valigetta di cui ci è ignoto il contenuto. Poi, durante la contestazione, che avveniva tra corridoi dell'istituto, sono entrati altri 7 carabinieri in divisa, capitanati dal maresciallo Ottaviani, che si sono fatti spazio tra gli alunni della scuola a forza di spintoni e spallate.
Gli avvenimenti di stamattina mostrano quale sia l'intento della dirigenza nell'istituto: creare un clima di terrore che impedisca agli studenti di formarsi, crescere e informarsi sulle dipendenze. Ciò che è accaduto stamattina è inaccettabile! Non è possibile vivere un luogo di formazione in cui non possiamo creare confronto è dibattito e per affrontare un problema si ricorre all'utilizzo delle forze dell'ordine. In questo momento la contestazione sta continuando e si attendono risposte dalla dirigenza, che però continua a opporsi a ogni tipo di confronto. La mobilitazione seguirà nei prossimi giorni finché la situazione interna all'istituto non cambierà, restituendo agli studenti la loro centralità all'interno della scuola
».
© RIPRODUZIONE RISERVATA