Roma, un acquazzone spezza l'afa: bagnanti in fuga a Ostia

Pioggia a Roma
di Fabio Rossi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Giugno 2017, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 18:14

Vento forte sul litorale, con fuga di bagnanti dalle dalle spiagge di Ostia, e breve acquazzone nella Capitale. Dopo tanti giorni all'asciutto, questa mattina è arrivato un rapido break alla bolla di caldo africano che aveva portato la temperatura media di giugno ben due gradi oltre il livello abituale del mese.

 

Le conseguenze maggiori si sono avute proprio sulla costa dove, come previsto ieri dalla Protezione civile, si sono registrati "venti da forti a burrasca con rinforzi fino a burrasca forte". Nella Capitale sono caduti alcuni millimetri di pioggia in poco tempo, provocando la riduzione della temperatura di un paio di gradi, anche se resta altissimo il tasso di umidità che rende particolarmente soffocante il clima di questi giorni.

Secondo gli esperti, peraltro, la perturbazione è solo di passaggio, così come le temperature sopra la media. "Lunedì abbiamo registrato un livello di 32,7 gradi centigradi, il più alto finora - spiega la meteorologa Franca Mangianti - Ma il dato particolare è che questa temperatura si è avuta intorno alle 19 mentre, di solito, i picchi di massima si registrano nel priomo pomeriggio, tra le 14 e le 15".

© RIPRODUZIONE RISERVATA